mercoledì 12 gennaio 2011

“Un nuovo importante incentivo per il rilancio dei mercati rionali cinisellesi”




La Regione Lombardia riconosce il valore storico dei mercati della città del lunedì e del mercoledì
I mercati di Cinisello Balsamo sono degni di riconoscimento. A stabilirlo la Regione Lombardia che ha assegnato al mercato che si svolge il lunedì mattina in via Guardi il titolo di “mercato di valenza storica e di tradizione”, mentre per quello di mercoledì, che ha sede in via Petrarca, è stato riconosciuto come “mercato di particolare pregio architettonico”. «Questo riconoscimento - commenta l’assessore al commercio Davide Veronese - ha una grande importanza per la nostra città, da una parte evidenzia il valore storico e architettonico dei due mercati cittadini, dall’altra parte potrebbe favorire l’accesso a forme di finanziamento per una tutela e una riqualificazione maggiore delle zone in cui si snodano».
Il mercato del lunedì, che oggi conta 284 banchi e si svolge su una superficie complessiva di 8.698 mq, vanta una storia ultracentenaria. Istituito nel 1863 su richiesta degli esercenti locali si svolgeva nella piazza principale, l’allora piazza Vittorio Emanuele II ora piazza Gramsci, a caratterizzarlo la grande varietà di generi compresa la vendita del bestiame. Nel 1968 per motivi di viabilità e per ragioni di carattere igienico sanitario si rese necessario il primo trasferimento in aree asfaltate. Il mercato venne dunque collocato tra le vie 1° Maggio, Monte Ortigara e Monte Santo. L’ultimo trasferimento è avvenuto con l’avvio dei cantieri per il capolinea della metrotranvia. Oggi si svolge appunto sulle vie Bramante, Guardi e limitrofe ed è il più importante per grandezza e affluenza, non solo sul territorio cinisellese ma anche a livello regionale.
Il mercato del mercoledì, che oggi si svolge sulla via Petrarca e che conta 67 banchi coprendo una superficie di circa 2.255 mq, è invece più recente. Venne infatti istituito nel 1975 per offrire maggiori servizi ad una zona del territorio che proprio in quegli anni stava subendo una notevole espansione. L’area mercatale è stata recentemente ristrutturata a seguito della realizzazione della passerella ciclopedonale di collegamento con il Parco Nord.
«I mercati cinisellesi costituiscono una risorsa davvero preziosa per i cittadini - commenta il sindaco Daniela Gasparini -, rappresentano un servizio di prossimità e garantiscono una grande varietà di prodotti con un’offerta di qualità, senza dimenticare il loro forte valore sociale in quanto rappresentano uno dei principali luoghi d’incontro e socializzazione della città. Questo riconoscimento costituisce un importante incentivo perl’azione di rilancio e riqualificazione dei mercati. Con gli attuali quattro appuntamenti settimanali viene coperta quasi tutta la città, il prossimo passo sarà quello di servire anche il quartiere Crocetta. La soluzione è vicina, stiamo facendo tutte le verifiche tecniche per dare risposte concrete alle richieste dei cittadini che da tempo hanno avanzato richiesta. A questo si potrebbe aggiungere lo studio di fattibilità per un possibile mercato coperto permanente in città».

Nessun commento:

Posta un commento