venerdì 7 gennaio 2011

7 Gennaio Giornata Nazionale della Bandiera Italiana

Festa del Tricolore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Festa del Tricolore
Festa nazionale
Data7 gennaio
Celebrata inbandiera Italia
Avvenimento celebratoNascita della bandiera italiana a Reggio Emilia nel 1797
Data d'istituzione1997
Il Presidente Emerito Ciampi durante il messaggio per la Festa del Tricolore.
La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera, è una giornata nazionaleitaliana, istituita per celebrare la bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, principalmente a Reggio nell'Emilia.


Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la voce Bandiera italiana.
Storia
 

Carlo Azeglio Ciampi rende gli onori al primo tricolore, durante la Festa del 2004Reggio Emilia.
La giornata venne istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, intendendo celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emiliadel tricolore italiano, che avvenne ufficialmente il 7 gennaio 1797. Per l'occasione venne istituito un Comitato Nazionale
Ci sono state anche alcune proposte di non festeggiare. la data[1], se non addirittura di modificare la stessa bandiera, scarsamente accolte dai membri del Parlamento.

La nascita del tricolore italiano 

La settecentesca Sala del Tricolore, oggi sala consiliare del comune di Reggio Emilia. Qui nacque la bandiera italiana.
Bandiera Nazionale Italiana, nacque con un documento datato 18 ottobre 1796 del Senato provvisorio di Bologna, in cui si legge: "Bandiera coi colori Nazionali - Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si è risposto il Verde il Bianco ed il Rosso." Il tricolore italiano è decretato il 7 gennaio 1797 aReggio Emilia come bandiera della Repubblica Cispadana, proposto da Giuseppe Compagnoni. Il 27 dicembre 1796, si riunì, a Reggio nell'Emilia, il Congresso Cispadano, riunito per decretare la nascita della Repubblica Cispadana, che comprendeva i territori di BolognaFerraraModena e Reggio. L'assemblea si componeva di 110 delegati, sotto la presidenza del ferrarese Carlo Facci. Nella riunione del 7 gennaio 1797 il sacerdote Giuseppe Compagnoni fece decretare «che lo stemma della Repubblica Cispadana sia innalzato in tutti quei luoghi ne' quali è solito che si tenga lo stemma della sovranità» e che «l'era della Repubblica Cispadana incominci dal primo giorno di Gennaio del corrente anno del 1797». Egli, inoltre, propose che lo stendardo o bandiera Cispadana, formato dai colori verde, bianco e rosso, fosse «reso universale». La proposta venne approvata nella seduta del 21 gennaio, tenutasi a Modena dove, nel frattempo, erano stati spostati i lavori del congresso.

Celebrazioni 

Cambio della Guardia solenne alQuirinale.
In occasione della festa presso il Palazzo del Quirinale viene eseguito il Cambio della Guardia in forma solenne, che i Corazzieri svolgono in uniforme di gala; solamente il 2 giugnoviene svolto lo stesso rito in forma solenne.
A Reggio Emilia la Giornata viene celebrata con la visita di una delle più alte cariche dellaRepubblica Italiana (il Capo dello Stato o il Presidente di una delle Camere), che passa in rassegna una selezione di truppe armate e tiene un proprio discorso ufficiale.
Come in altre date solenni, la bandiera italiana deve essere esposta in tutti gli uffici pubblici e delle istituzioni[2].

Note 

  1. ^ Il Tricolore compie duecentodieci anni, la Repubblica, 07/01/2007
  2. ^ D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121

Bibliografia 

  • Ito De RolandisOrgoglio Tricolore - L'avventurosa storia della nascita della Bandiera ItalianaEditore Lorenzo FornacaAsti 2008ISBN 9788873201908
  • Felice Venosta Luigi Zamboni, il primo martire della libertà italiana - Francesco Scorza Editore, Milano, 1864 (on-line)
  • Aglebert Augusto I primi martiri della libertà italiana - stab. tip. di G. Monti, Bologna, 1862 (on-line)
  • Giuseppe Ricciardi, Martirologio italiano dal 1792 al 1847: Libri dieci. Firenze : Felice Le Monnier, 1860, pp. 16-21 (on-line)

Collegamenti esterni 


Nessun commento:

Posta un commento