venerdì 7 gennaio 2011

Sfizio o necessità E' caccia al super affare


Saldi (foto Prisma)
Saldi (foto Prisma)

Parte la corsa ai saldi nel Nord Milano: i negozi del centro abbattono con la scure i cartellini dei prezzi e puntano su ribassi record per spingere le vendite, dopo una stagione piuttosto piatte. E voi farete acquisti?


Sesto San Giovanni, 7 gennaio 2011 - Partono a rilento i saldi del Nord Milano. Ma partono e il primo giorno di prezzi tagliati lascia ai commercianti la speranza che si possa recuperare un po’ di terreno a fronte di una stagione invernale davvero poco felice. Per invogliare i clienti ad aprire il portafogli i negozianti hanno puntato su percentuali di sconto piuttosto alte, di quelle che in genere si riservano per la seconda o terza settimana di ribassi: dal 40 per cento in su, con poche eccezioni. E le vetrine del centro commerciale Vulcano di Sesto non fanno differenza. Dall’intimo alle scarpe, dalle borse alle tute, l’affare è alla portata di tutti.
Da «Incanto» si può portare a casa un completino intimo reggiseno e slip ricamati a 20 euro, con uno sconto del 50 per cento che durerà per tutto il periodo di saldi, mentre un completo tuta per chi ama essere fashion anche in casa viene battuto alla cassa a soli 30 euro. Scelgono percentuali più basse, ma fanno affidamento su una clientela fedele, al negozio di scarpe «Tendenze»: grandi firme a meno 10 o 20 per cento, chi cerca l’affare a poche decine di euro si può orientare sulla marca più giovane Coolway: nella shopper finiscono un paio di ballerine a poco più di 30 euro.
Parte dal 30 per cento, ma è pronto a dimezzare i prezzi dal 15 gennaio, il negozio monomarca «Adidas Originals», dove è possibile trovare pantaloni con la tripla banda per uomo e donna a poco meno di 50 euro. Ma il pezzo più richiesto è la scarpa Top Ten 30 Years con il collo alto, un gioiellino da 66 euro che mette d’accordo i giovanissimi e chi le indossava già negli anni ’80. Alle shopping addicted va di lusso anche quando si tratta di accessori: da «Kathy van Zeeland» una borsa di media grandezza, scontata al 30 per cento, costa 45 euro.
Caccia all'affare anche tra le vetrine del centro di Cologno Monzese. Appuntamento per una passeggiata mattutina in via Indipendenza, dove si concentra l’anima dello shopping cittadino. Da «Lollipops» si può fare incetta di bijoux, accessori e borsette: moltissime le offerte che, con tagli al cartellino dal 20 al 40 per cento, stanno sotto il tetto dei 50 euro a budget. Le fashion victim hanno solo l’imbarazzo della scelta tra le pochette da sera tempestate di paillettes, ballerine ricamate e le collane con pendagli dalle forme sfiziose. Trionfo di eleganza maschile da «Michelangelo», la boutique che abbina casual e formale. L’affare sotto i 50 euro sono le polo e le t-shirt griffate: con un budget più alto si può aggredire anche lo scaffale della maglieria in cachemire e il reparto pantaloni.
Chicca per le signore appena una vetrine più avanti, da «il Giardino di Francesca»: con 30 euro ci si aggiudica la Vip Bag, una leggerissima bustina in cui riporre tutti gli accessori necessari da portare con sé e da spostare, di volta in volta, nella borsa che si sceglie al mattino. Must tra i regali di Natale, la Vip Bag sta andando forte anche durante i saldi. E per stare al caldo contro l’ultimo colpo di coda dei rigori invernali, si può puntare al collo di lapin: appena 30 euro per affrontare il gelo con un tocco di estroversa eleganza.
di Valentina Bertuccio D'Angelo e Luca Zorloni

Nessun commento:

Posta un commento