mercoledì 26 gennaio 2011

Amici del Vento – Biografia

Gli Amici del Vento
Nel 1976 il gruppo nasce a Milano negli ambienti del circolo Alternativa Nazionale ed è formato da: Carlo Venturino (voce chitarra), Marco Venturino (chitarra), Cristina Consantinescu (voce) e Guido Giraudo (presentatore e cabarettista). A novembre esordiscono in un concerto a Torino, con Alberto Clivati,non avendo, pero’, ancora scelto il nome col quale presentarsi in pubblico. Nel 1977 a giugno esordiscono ufficialmente come “Amici del Vento”  alprimo Campo Hobbit e dopo l’estate escono con il loro primo nastro intitolato “Trama nera”, nastro prodotto dalla casa editrice del Candido di Giorgio Pisanò: la Valpadana. Il 18 dicembre tengono il primo concerto all’estero di musica alternativa, suonando a Madrid in Spagna. Un anno dopo, ad aprile, esce la loro seconda cassetta, sempre per Valpadana, intitolata “Girotondo”, album contenente due brani scritti da Alberto Clivati.In giugno partecipano al II Campo Hobbit dove presentano nuove canzoni. Il 23 settembre suonano a Monaco di Baviera in Germania e sempre nell’autunno Marco Venturino suona come batterista con gli ZPM durante l’incisione del loro secondo nastro.
Il 31 marzo del 1980, durante il concerto al teatro Poliziano di Milano, presentano il nuovo acquisto del gruppo, il chitarrista Fabio Constantinescu(fratello di Cristina) e altre nuove canzoni, annunciando che esse andranno a far parte del loro terzo lavoro “Il nostro tempo” il quale però non vedrà mai la luce.
Nel 1983 Il 27 dicembre del 1983 purtroppo in un tragico incidente stradale muore Carlo Venturino ed il silenzio scende sul gruppo. Tre anni dopo, in ricordo di Carlo Venturino, il 21 marzo al cinema Argentina di Milano, Marco Venturino, la cugina Paola Arizio, Fabio Consantinescu e Guido Giraudo rompono il silenzio degli Amici del Vento; durante questo concerto vengono presentate 4 nuove canzoni di Marco. Nel 1988 a Verona il consigliere Comunale missino, Nicola Pasetto, riesce ad ottenere l’intitolazione di una via a Sergio Ramelli, la quale viene inaugurata Il 23 aprile: l’occasione è troppo importante e per la seconda volta gli Amici del Vento (Marco, Fabio e Guido) rompono il silenzio suonando in concerto con gli ZPM.
Nel 1993, nel ricordo della figura di Carlo, a dieci anni dalla sua scomparsa, su edizioni Alphard vengono rimasterizzate digitalmente e ripubblicate in cofanetto le due cassette del gruppo e, inoltre, viene anche registrata e pubblicata una terza cassetta intitolata “Vecchio ribelle”: quest’ultima raccoglie le canzoni che erano rimaste fino ad allora inedite. Il 30 novembre gli Amici del Vento tornano ufficialmente in scena, suonando in concerto al teatro Rosetum di Milano (gremito fino al limite della capienza, 500 persone). Per l’ occasione si avvalgono della collaborazione di due musicisti professionisti: il batterista Gianluca Tilesi ed un bassista. Al Rosetum ritorna sul palco anche Cristina Constantinescu.
Nel 1994 gli Amici del Vento, a cui nel frattempo si è unito Claudio Masella (chitarra), tornano a cantare e nascono così nuove canzoni. In autunno pubblicano il video del concerto del Rosetum, che rappresenta anche la prima videocassetta di musica alternativa. Il 2 dicembre dell’anno successivo tengono un grande concerto a Monza (di fronte ad 800 persone) nel quale Marco, Claudio, Guido e Fabio, quest’ ultimo riunitosi nel frattempo al resto del gruppo, si avvalgono nuovamente dell’ausilio di due musicisti professionisti: il batterista Gianluca Tilesi ed il tastierista Madonnini.
Ad aprile del ’96, per la Fonitil, esce il primo CD del gruppo, contenente le nuove canzoni di Marco Venturino, intitolato “Progressista rap”. Guido Giraudo e Fabio Constantinescu lasciano il gruppo al quale, invece, si unisce Dario Bressan come batterista. Nel 1997 Marco presta la voce in “Ricordati anche di me” per la registrazione del nastro di Constantinescu. L’8 dicembre a Monza si svolge il concerto per i vent’anni degli Amici del Vento e della Compagnia dell’Anello di fronte a 1000 persone e, un anno dopo, l’Associazione Culturale Lorien pubblica il doppio CD del “Concerto del Ventennale”che contiene tre brani inediti degli Amici del Vento e ultimamente due fantastici DVD sul “concerto-evento”.
Il 6 Dicembre 2003 al teatro Rosetum di Milano a vent’anni dalla morte di Carlo Venturino gli Amici del Vento sono tornati ad esibirsi e da questo concerto è nato il “Tributo a Carlo”, ultimo meraviglioso lavoro disponibile su Lorien.
Il gruppo è attualmente composto da:  Marco Venturino(Voce e chitarra), Fabio Constantinescu(Chitarra), Gianni Madonini(Tastiere), Claudio Alghisi(Tromba), Cesare Grappelli(chitarra), Luca Tonani(basso elettrico), Tony Rotta(percussioni e batteria).
Per i più appassionati, è possibile acquistare su Lorien l’intera discografia degli Amici del Vento racchiusa in due splendidi cd: DA NON PERDERE.

Discografia

Amici del Vento – Trama nera

Amici del Vento - Trama nera
  1. Noi
  2. Vecchi amici
  3. Lettera ad un bambino
  4. Fior tra i capelli
  5. La ballata del compagno
  6. Nel suo nome
  7. (LATO B) Incontro
  8. Camice bianco
  9. Dedicata a una margherita
  10. Amici miei
  11. Trama nera

Amici del Vento – Girotondo

Amici del Vento - Girotondo
  1. Ritorno
  2. Girotondo
  3. Tre storie
  4. Giornalista di regime
  5. La Luna e il Cavaliere del Sole
  6. Canto di galera
  7. (LATO B) Angioletto
  8. Saigon
  9. Franco tiratore
  10. Forchette nazionali
  11. Non parlare
  12. Amici del Vento

Amici del Vento – Vecchio ribelle

Amici del Vento - Vecchio ribelle
  1. Scudiero
  2. Il nostro tempo
  3. Patria
  4. Droga
  5. Vecchio ribelle
  6. (LATO B) Andare via
  7. Afghanistan
  8. Anni ’70
  9. A Carlo

Amici del Vento – Progressista rap

Amici del Vento - Progressista Rap
  1. Pogressista RAP
  2. Berlino
  3. Lettera ad un ragazzo della classe 80
  4. Ritorno
  5. Droga
  6. L’identità
  7. Amici del Vento
  8. Anni 70
  9. Gatto Nero
  10. Vecchio ribelle
  11. Rivolta

Amici del Vento – Concerto del Ventennale

Amici del Vento - Concerto del Ventennale
  1. Anni Settanta
  2. Nel suo Nome
  3. Incontro
  4. Progressista Rap
  5. Vecchio ribelle
  6. L’identità
  7. Rivolta
  8. Lettera
  9. Berlino
  10. Il nostro tempo
  11. Saigon
  12. Vecchi amici
  13. Afghanistan
  14. Nar
  15. Canto di galera
  16. Ritorno
  17. Essere normale
  18. Notti avvelenate
  19. Amici del Vento
  20. Gatto nero

Amici del Vento – Tributo a Carlo

Amici del Vento - Tributo a Carlo
  1. A Carlo
  2. Noi
  3. Nel suo nome
  4. Vecchi amici
  5. Ritorno
  6. Anni ’70
  7. Piccolo Attila
  8. Canti assassini
  9. Un uomo da perdere
  10. Progressista rap
  11. L’identità
  12. Essere normale
  13. Nar
  14. Gatto nero
  15. Amici del Vento

Nessun commento:

Posta un commento