martedì 28 dicembre 2010

Il Comune è più vicino e diventa amico su Facebook

L'Amministrazione di Sesto sbarcherà da fine gennaio sul social network, con una pagina dove troveranno spazio eventi culturali, rassegne teatrali e notizie di pubblica utilità, più foto e filmati

Facebook (da ideedatoccare.com)
Facebook (da ideedatoccare.com)
Sesto San Giovanni, 28 dicembre 2010 – Per decidere cosa fare durante il weekend o vedere cosa danno a teatro, tra qualche giorno basterà diventare «amici» dell’amministrazione. Anche il Comune di Sesto si mette infatti su Facebook. I tecnici stanno studiando gli ultimi dettagli, ma a fine gennaio la pagina istituzionale dovrebbe essere pronta.
«Non vogliamo replicare quello che già c’è sul portale — spiega il sindaco Giorgio Oldrini — Quindi non trasferiremo tutte le informazioni da una parte all’altra. Saranno due usi diversi, in base anche all’utenza». Per sbarcare sul social network più amato dai giovani, l’amministrazione non pensa infatti a comunicati stampa, polemiche politiche o progetti da presentare alla cittadinanza. Su Facebook troveranno spazio gli appuntamenti culturali, le rassegne teatrali e cinematografiche e le notizie di pubblica utilità, come scuole, uffici o strade chiuse. E ancora, largo a foto e filmati da condividere. Il precedente c’è e non è neanche troppo lontano.
Da qualche tempo, infatti, il Comune di Monza ha deciso di dialogare con i cittadini su Facebook: aste pubbliche, eventi, segnalazioni, l’amministrazione brianzola ha circa cinquemila amici. Punta a fare altrettanto Sesto, dove addirittura potrebbe nascere un addetto a Facebook, nuova figura professionale chiamata a gestire la pagina e la rete di contatti del Comune. Del resto, si tratta solo dell’ultima innovazione tecnologica intrapresa negli ultimi anni dalla Giunta sestese. Esattamente un anno fa l’amministrazione ha trasmesso on line per la prima volta le conferenze stampa. Che si sono così aggiunte ai filmati delle sedute di Consiglio comunale, in onda in diretta sempre sul portale comunale.
Obiettivo: far conoscere cosa accade in città «anche in un momento che normalmente è dedicato ai giornalisti — aveva spiegato Oldrini — Un’iniziativa per raggiungere quella trasparenza che ci siamo posti nei confronti dei sestesi». Tanti i passi per avvicinarsi ai cittadini: qualche giorno fa è stato anche presentato il nuovo sito interattivo dell’Informagiovani. «Lo abbiamo costruito insieme ai ragazzi — racconta l’assessore alle Politiche giovanili Lucia Teormino — Fotografi, artisti e musicisti hanno caricato le loro canzoni, scatti e biografie e il link per andarli a cercare su Facebook, Twitter e MySpace».
Bandito dall’Informagiovani il Forum, che rimane invece cliccatissimo e usato frequentemente sul portale comunale per spunti, segnalazioni, lamentele o anche solo per fare due chiacchiere. «L’età media degli utenti è diversa e questo fa la differenza — spiega Teormino — I giovani non scrivono più sui forum. Lo fanno sui social network».
di Laura Lana

Nessun commento:

Posta un commento