martedì 7 dicembre 2010

I parcheggi "occupati" finiscono in saldo

Ben 400 posti auto, coperti e scoperti, verranno affittati agli abitanti delle case popolari a prezzi calmierati. Il nuovo bando è diretta conseguenza del parcheggio selvaggio abusivo nella città


Sesto San Giovanni, 7 dicembre 2010 - Dieci graduatorie per assegnare una caterva di posti auto a prezzi calmierati. In un momento di fame estrema di parcheggi, non è male. Anche se bisogna mettere subito un freno alla fantasia: se non si è residenti nelle case comunali, entrare in graduatoria è una missione impossibile. Il bando ha infatti l’obiettivo di disciplinare una situazione disordinata e non propriamente regolare, che si è venuta a creare negli ultimi anni in alcuni caseggiati.
 «In passato box e posti auto erano assegnati - ricorda l’assessore ai Trasporti Claudio Zucchi - Oggi invece assistiamo a un passaggio tra affittuari in maniera non regolamentata. Chi subentra in un appartamento eredita anche il posteggio o il box. Così chi è senza resta sempre a bocca asciutta». Musica da cambiare, l’amministrazione ha così deciso di mettere a gara 19 box, 110 posti auto coperti e 300 posti scoperti, che si trovano in via Bandiera, Cairoli, Campestre, Corridoni, Livorno, Marx, Marzabotto e Milano.

Pochi i requisiti per presentare la domanda: essere maggiorenni e non avere debiti nei confronti del Comune per il pagamento di affitti o spese condominiali. Si schizza in cima alla graduatoria se si è residenti nello stabile attiguo al posto messo a gara. Un buon punteggio è comunque riservato per chi abita in una qualsiasi casa popolare. Per il resto, chi prima arriva meglio alloggia.
Il bando funzionerà a «immissione continua»: le domande saranno costantemente aggiornate secondo l’ordine cronologico di presentazione. «Abbiamo deciso di dare diritto di precedenza ai cittadini disabili o invalidi e a chi è già assegnatario di un alloggio di proprietà comunale — spiega Zucchi —. Gli altri sestesi possono comunque partecipare, anche se il rischio è di restare sempre molto bassi in graduatoria». Prezzi contenuti, il canone mensile sarà di 95 euro per il box, 60 euro per il posteggio coperto e 25 euro per quello scoperto. Per gli assegnatari di immobile Erp (edilizia residenziale pubblica) la locazione durerà quanto il contratto di casa, mentre per gli altri l’affitto del posto auto durerà due anni.
«Oggi questi posteggi all’interno dei cortili sono tutti pieni e vengono usati senza pagare nessuna somma al Comune — commenta l’assessore —. La cifra che chiediamo è irrisoria, ma ci servirà per effettuare lavori di sistemazione dell’asfalto e le strisce per delimitare i parcheggi». Per ora box e posti auto non aumentano: il bando, quindi, non andrà a liberare dei posteggi su strada. «Si rende più ordinata una situazione irregolare. Stiamo però studiando altri interventi: un bando per realizzare un parking interrato in piazza Faruffini e un nuovo piano della sosta per tutti i sestesi».
di Laura Lana
http://www.ilgiorno.it/sesto/

Nessun commento:

Posta un commento