sabato 4 dicembre 2010

Cantieri aperti a Sesto Piazza Oldrini si rinnova

pianta schematica della nuova piazza Oldrini

Più di 13 mila metri quadratidi spazio nel cuore della città,anello di congiunzione tra viale Casiraghi e via Rovani: oggi la piazza che deve il suo nome a uno dei Sindaci più amati dai sestesi, Abramo Oldrini, è un luogo dalle enormi potenzialità che fa venire in mente un foglio bianco su cui si può disegnare qualsiasi cosa.

E’ quello che stiamo per fare, con un solo obiettivo: restituire piazza Oldrini alla città.

Vogliamo trasformarla da spazio "aperto" a spazio "da vivere": usato dai bambini per giocare, dagli adulti per incontrarsi, dagli artigiani, dai commercianti e dalle associazioni per promuovere mercatini e manifestazioni.

Piazza Odrini diventa così una piazza viva!


Il progetto

Zone verdi, spazi gioco, aree di ristoro e di relax, panchine, una struttura polivalente e la nuova Esselunga: il progetto disegnato per piazza Oldrini sembra contenere proprio tutto. Vediamolo nel dettaglio.

rendering di una parte del progetto di piazza Oldrini
Il verde: vasche di piante, aiuole, file di arbusti e alberi di media grandezza collegheranno tra loro le diverse aree della piazza dando vita ad ampie zone ombreggiate sotto cui sostare.
L’area giochi: nuove soluzioni per i più piccoli: altalene e una struttura che non ha eguali in città per modernità e fantasia che poggia su un pavimento morbido e colorato, studiato proprio per i bambini.


rendering di una parte del progetto di piazza Oldrini
La grande “L”: una struttura polifunzionale per l’aggregazione e il relax. In estate come in inverno, la nuova piazza offrirà un’alternativa e un invito a fermarsi.

  
rendering di una parte del progeto della nuova piazza Oldrini
La piazza nella piazza: uno spazio dedicato ai mercati, a iniziative ed eventi, o semplicemente a ritrovarsi.
I vialetti illuminati a LED: percorsi in pietra illuminati a LED che attraversano la piazza e la collegano ai giardini di via Padovani.
Parcheggio interrato completamente ristrutturato.

Pavimentazione in pietra naturale.

Il cantiere

Durerà fino a primavera 2012 e userà le tecnologie più moderne.
Ad esempio, nella prima fase di demolizione della piazza (che durerà circa quattro mesi) verranno usati macchinari di ultima generazione per l’abbassamento dell’impatto acustico e la limitazione delle polveri.
Torna a visitarci per seguire insieme a noi i lavori sulla piazza!

Leggi il comunicato stampa del 1 dicembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento