mercoledì 29 dicembre 2010

Capodanno 2011: la Lav chiede un’ordinanza contro i botti


capodanno botti
La Lav si è mobilitata anche per questo Capodanno 2011, chiedendo un’ordinanza per vietare i botti durante l’ultimo dell’anno. La Lega antivivisezione vuole in questo modo tutelare gli animali domestici e selvatici, per cui i festeggiamenti della fine dell’anno diventa, di solito, un motivo di ansia, di spavento e spesso di fuga. La Lav ha già preparato una bozza dell’ordinanza che i sindaci di tutte le città italiane dovrebbero emanare per garantire sia la salute degli animali che l’incolumità pubblica. Parlano di un atto di responsabilità, per evitare incidenti: spesso l’animale impaurito fugge, causando incidenti stradali.
Ilaria Innocenti, responsabile Lav del settore cani e gatti ha dichiarato: “Ogni anno sono tantissime le segnalazioni di cani smarriti dopo Capodanno e numerosissimi gli ingressi nei canili, soprattutto di cani e gatti investiti dalle automobili, oltre, purtroppo, agli animali morti in seguito alla fuga dovuta al panico che si scatena in loro a seguito delle esplosioni”.
 
Il problema dei botti di Capodanno è duplice. Da una parte gli animali, siano essi domestici che selvatici, hanno un udito molto più sensibile del nostro e percepiscono le detonazioni dei botti molto più forti di come le sentiamo noi. Si spaventano, entrano in ansia e rischiano di farsi del male da soli, talvolta in tentativi di fuga che terminano con incidenti stradali. E proprio su questo secondo punto la Lav punta per sensibilizzare anche chi non ha simpatia per gli animali: sia i selvatici che i domestici, fuggendo, possono provocare danni a cose e persone.
 
La Lav poi fornisce qualche utile consiglio su come affrontare con il proprio animale domestico i botti di Capodanno. Mai lasciarlo fuori da solo o, peggio, alla catena: in un tentativo di fuga potrebbe strozzarsi. Meglio lasciarlo in casa, tranquillo, eliminando ogni oggetto con cui potrebbe farsi del male e tenendeo radio e tv accese. Se si rifugia sotto il tavolo o sotto il letto, evitate di stanarlo: se il cane o il gatto si è rifugiato li, è perchè lo ritiene un posto sicuro. Mai anche lasciarli sul balcone: la paura dei botti potrebbe farli cadere. E mettere sempre il microchip al cane: in caso di smarrimento, la prima cosa da fare è denunciare immediatamente la scomparsa a vigili o carabinieri. Se il cane è finito in canile, tramite il microchip sarete immediatamente rintracciati.

Nessun commento:

Posta un commento