venerdì 17 dicembre 2010

Il Sindaco e l’assessore Trezzi hanno incontrato i volontari dell’Auser




Nonni amici e volontari: un ringraziamento speciale per l’impegno in lavori socialmente utili
Si è svolto ieri in Villa Ghirlanda l’incontro del sindaco Daniela Gasparini e dell’assessore alle Politiche Sociali Siria Trezzi con i volontari dell’Auser, ai quali è stato rivolto un ringraziamento speciale per il loro impegno in lavori utili a tutta la cittadinanza, a partire dal servizio per le scuole del territorio.
Si tratta di una trentina di volontari che, insieme ad altri quaranta “nonni amici”, hanno deciso di dedicare tempo, capacità ed energie per aiutare bambini e famiglie in servizi quotidiani davanti alle scuole, nei parchi, giardini e altre strutture pubbliche. La convenzione tra il Comune e l’Auser, con il progetto denominato “Lavori di utilità sociale”, nasce con lo scopo di favorire il reinserimento degli anziani nel tessuto sociale impegnandoli in servizi di volontariato per i piccoli lavori di manutenzione ordinaria negli asili e nelle scuole, di custodia e tutela di parchi e giardini, agendo sul mantenimento dell’autonomia della persona, del ruolo attivo della terza età e sul recupero delle competenze. Sono infatti molteplici le attività svolte dagli anziani, dal presidio di luoghi pubblici frequentati da bambini o giovani mediante la presenza davanti alle scuole, in concomitanza con l’entrata e l’uscita degli alunni o nei parchi pubblici, alle attività creative per le classi, alle preziose segnalazioni al Comune fino ai lavori di riparazione, giardinaggio e piccola manutenzione per il mantenimento del decoro degli spazi e del patrimonio pubblico;
“Si tratta per il Comune di una risorsa preziosissima - ha detto il sindaco Daniela Gasparini -, siamo enormemente riconoscenti verso tutti i volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità fornendo un importante servizio alla città e alla comunità”.
“L’associazione conta oggi 540 iscritti dei quali 89 sono volontari attivi. - spiega il presidente Giorgio Ravagnani -, Il primo bilancio della convenzione 2010 con il Comune, che scadrà alla fine dell’anno scolastico, è senza dubbio molto positivo e ci auguriamo di continuare su questa strada anche per il prossimo anno”.
L’Auser- Associazione per l’autogestione dei Servizi e la Solidarietà - si basa sulla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, si ispira a principi di equità sociale, di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni. AUSER insieme volontariato di Cinisello Balsamo svolge attività di promozione sociale negli spazi pubblici affidati dalla Amministrazione Comunale all’associazione con attività di aggregazione e socializzazione, gestione di centri anziani, riunioni conviviali, animazione e balli popolari. Da cinque anni i volontari Auser gestiscono per conto del Comune il pranzo di Ferragosto per gli anziani e le persone sole rimaste in città, che vede la partecipazione di oltre 350 persone. Auser volontariato Onlus gestisce infine il “Filo d’Argento, un servizio che costituisce un legame prezioso tra gli anziani e la società, dando la possibilità di comunicare con persone amiche, rimanere informati sui servizi del territorio e usufruire di servizi quali il trasporto anziani e disabili in ospedali e in altre strutture sanitarie, consegna farmaci e spesa a domicilio. Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

 

Nessun commento:

Posta un commento