giovedì 9 dicembre 2010

Ascoltate bene Arriva la gloriosa lingottiera

Il parco archeologico industriale Breda amplierà le sue strutture. Il carro ferroviario restaurato rinascerà tra suoni di fabbrica e racconti di operai di un tempo

La 'Balena' (fotocastellani LUCA CASTELLANI)
La 'Balena' (fotocastellani LUCA CASTELLANI)
Sesto San Giovanni, 8 dicembre 2010 - Un percorso dove sentire i rumori della fabbrica e ascoltare com’era la vita all’interno degli stabilimenti sestesi per bocca dei protagonisti di allora. Al centro della scena, un’imponente carro ferroviario lingottiera. Cresce il Parco archeologico industriale Breda e aumentano i simboli dell’industria siderurgica. Oltre al carroponte, alla locomotiva e al maglio, ci sarà infatti spazio per la realizzazione di un nuovo polo museale all’aperto. Il progetto esecutivo è già stato approvato dalla Giunta e porta la firma dell’architetto Andrea Donadoni.
L’idea è di sistemare sia il carro lingottiera sia la singola lingottiera — pezzi unici dell’attività della Breda oggi conservati alla Vetrobalsamo, dopo il restauro — sopra piattaforme di calcestruzzo armato. Attorno ai due manufatti si ergerà un muro di ferro che farà da quinta e conterrà alcune informazioni generali sulla storia dell’ex città delle fabbriche.

Due motivi per la scelta del ferro: da una parte si vuole realizzare un’opera suggestiva, dall’altra è necessario proteggere le due esposizioni dagli atti vandalici, che in passato hanno più volte colpito la locomotiva. Se l’obiettivo è rappresentare le dimensioni ormai perdute della grande industria nell’immaginario di chi non ha vissuto quell’epopea, mettere la lingottiera su un piedistallo non basta.
Per il percorso didattico, l’architetto Donadoni ha così suggerito un’ipotesi innovativa che si basa sull’utilizzo di contributi sonori. All’esterno saranno collocati punti di ascolto costituiti da una cassa e da un piccolo apparato riproduttore. Le postazioni sonore verranno attivate da sensori posti sulla struttura del Carroponte. All’interno del Mil ci sarà invece una «libreria» di percorsi sonori diversi a seconda degli utenti: per scuole e bambini, i racconti della memoria con le testimonianze degli operai o ancora i suoni della vecchia Breda.
Quasi 98mila euro il finanziamento stanziato dal Comune, una mano potrebbe arrivare dalla Regione. «Abbiamo partecipato a un bando per la tutela di patrimoni come questo — annuncia l’assessore alla Cultura Monica Chittò — Nella documentazione, oltre ai percorsi turistici e alla riqualificazione di un pezzo del Parco della Media Valle del Lambro, abbiamo presentato anche il progetto riguardante la lingottiera».
di Laura Lana
http://www.ilgiorno.it/sesto/

Nessun commento:

Posta un commento