domenica 12 dicembre 2010

Dodici mesi con i volontari della Croce Rossa Italiana Operazione calendario per la Croce Rossa cinisellese, che ha stampato un calendario con cui raccogliere fondi per il proprio sostentamento. E dare lezioni di solidarietà


IL CALENDARIO DELLA CROCE ROSSA DI CINISELLO 2011
IL CALENDARIO DELLA CROCE ROSSA DI CINISELLO 2011
Cinisello Balsamo, 12 dicembre 2010 - Per raccogliere fondihanno deciso di metterci la faccia. Letteralmente. Sono i volontari del comitato cinisellese della Croce Rossa, protagonisti a 360 gradi del calendario 2011 dedicato alla sezione locale dell’associazione: davanti e dietro la macchina fotografica, ma anche attivi nella realizzazione grafica e nella distribuzione. Qualche giornata di scatti nella sede, tra tute e attrezzi sanitari, poi la stampa in 850 copie (litografica quindi di qualità) e ora la diffusione con l’obiettivo di racimolare un po’ di soldi (offerta minima 8 euro).
Soldi da dirottare, una volta coperte le spese, verso l’acquisto di materiale necessario alle loro attività, dagli zaini alle steccobende, «perché al contrario di quanto si potrebbe pensare i comitati locali non ricevono fondi né dallo Stato né dalla Cri nazionale» spiega Andrea Lurgi, Volontario del soccorso e responsabile della formazione che insieme al collega Sergio Orfeo si è improvvisato fotografo per necessità.
Il progetto realizzato in via Giolitti 5 a Cinisello, d’altra parte, è solo uno dei modi in cui si declina il Natale solidale nel Nord Milano, tra regali, cesti e biglietti d’auguri equo-solidali. Di certo è un’idea originale. «Ed è nostra — sottolinea ancora Andrea —, ma stiamo pensando di proporla alla Croce Rossa di Roma già dall’anno prossimo visto il successo». Poter vedere i volti sorridenti e scanzonati degli «angeli» del soccorso, infatti, piace e anche molto. Le richieste fioccano, grazie anche al sito internet (www.cricinisellobalsamo.it), da tutta Italia, da Roma a Bolzano, da Alghero a San Donato. Aziende ma soprattutto privati, che amano la Croce Rossa.
«Minore l’attenzione da parte dei nostri concittadini — ammette il volontario —, forse perché non conoscono l’importanza dell’autofinanziamento per noi ». Ai cinisellesi e a tutti i sostenitori i volontari della Cri hanno voluto comunque fare un regalo: farsi vedere in faccia, darsi un volto. «Non per protagonismo, ma per mostrare che dentro un’ambulanza, dentro una divisa della Croce Rossa c’è sempre una persona come quella che stiamo aiutando — continua Andrea —, persone che dedicano parte del proprio tempo all’altro senza chiedere nulla in cambio».
E così ad abbandonare il dietro le quinte sono state tutte le componenti attive del comitato: volontari del soccorso, pionieri, comitato femminile e donatori di sangue. Centocinquanta giovani e meno giovani di buona volontà, che per essere sempre al servizio del prossimo devono mantenere in funzione, tra le altre cose, quattro ambulanze, un jeep ambulanzato, due pullmini per il trasporto disabili, una cucina da campo e tre tende penumatiche. «Alla fine abbiamo dovuto scegliere dodici scatti, ma nel calendario ci sono anche le foto scartate e quelle del back stage, per svelare gli stratagemmi usati per creare le foto».
Per prenotare una copia del calendario si può compilare il modulo online, telefonare in sede al numero 02/66048140 oppure mandare una mail a info@cricinisellobalsamo.it. Per una volta sono i volontari ad avere bisogno di noi.
di Valentina Bertuccio D'Angelo

Nessun commento:

Posta un commento