giovedì 23 dicembre 2010

La Civica abbraccia il digitale e l'informazione arriva online

Nuovi servizi multimediali offerti direttamente dal pc di casa a tutti i cittadini in possesso di una tessera della biblioteca di Cinisello. "Le novità non soppianteranno la carta" sostiene il direttore della biblioteca

computer
computer
Cinisello Balsamo, 23 dicembre 2010 - La biblioteca Civica si riscopre digitale e promuove i suoi servizi on line. Non solo per gli utenti che accedono ai servizi internet da casa propria, ma anche per tutti quelli che usano i pc della sala. La svolta digitale è in atto già da qualche tempo, ma la Civica di Cinisello Balsamo ha deciso di pubblicizzare ancor di più la novità.
MediaLibraryOnLine è infatti il nuovo portale web, creato dal Csbno, il Consorzio del sistema bibliotecario del Nord-Ovest, grazie al quale è possibile consultare numerosissime risorse digitali tra cui quotidiani, riviste, musica e filmati e anche i nuovissimi e-book che sembrano essere la vera novità del mercato elettronico (ma anche dei regali sotto l’albero) di questo Natale 2010. Dunque, da casa o direttamente dai pc messi a disposizione dalla biblioteca, è già possibile consultare migliaia di giornali, anche di matrice internazionale.

Accedere al servizio è semplicissimo: le operazioni da fare sono le stesse che vengono richieste per usufruire del catalogo on line e per prenotare da casa i testi; basta infatti «loggarsi» al sito http://csbno.medialibrary.it inserendo gli stessi user name e password richiesti per tutti gli altri servizi on line. Per chi non fosse ancora in possesso dei dati, basta rivolgersi al bancone della biblioteca e in pochi minuti si avrà a disposizione un’intera biblioteca digitale. «Ci sono oltre 10mila materiali disponibili — spiega il direttore della biblioteca di via Frova Giulio Fortunio che rassicura sul fatto che i formati elettronici non sostituiranno i cari vecchi giornali cartacei —. Gli utenti hanno a disposizione 73 testate giornalistiche italiane sfogliabili dal proprio schermo; e poi riviste, quotidiani esteri e molto altro ancora».
Tra le tante novità del servizio anche i Codici della nostra Nazione, le Leggi d’Italia e Regionali, il Diritto Comunitario e quello dell’Ue: insomma, tantissime nuove utilità anche per gli studenti. «Non sostituiremo le versioni cartacee — spiega Fortunio —. Ma vediamo che molti degli utenti dei pc disponibili in sede sono anziani. La vera rivoluzione arriverà con gli e-book; per il momento è possibile leggerli in streaming, direttamente su internet, ma il consorzio sta studiando il modo di poterli “prestare” come tutti gli altri libri della biblioteca. Stiamo vivendo la stessa evoluzione che ci fu negli anni ‘90 con videocassette e cd; anche lì ci fu un periodo di adattamento alle normative prima che si desse il via libera al prestito».
di Andrea Guerra

Nessun commento:

Posta un commento