giovedì 30 dicembre 2010

Borgo : il ricordo del 30 dicembre 1943


Borgo : il ricordo del 30 dicembre 1943
CORTEO SANTA MESSA E CONCERTO PER IL 30 DICEMBRE 1943 

Giovedi prossimo 30 dicembre 2010, Borgo San Lorenzo vivrà una particolare giornata della sua storia, rievocando con una serie di manifestazioni e cerimonie la data drammatica del 30 dicembre del 1943, quando in piena seconda guerra mondiale un gruppo di bombardieri B/25 alleati nel tentativo di colpire i viadotti della linea ferroviaria “Faentina”, tradotta strategica sulla linea Gotica, presero in pieno alcuni sobborghi di Borgo San Lorenzo causando circa 110 vittime, con gravissimi danni agli edifici e polverizzando le gloriose e prestigiose Ceramiche San Lorenzo “Chini”. In memoria di tutto questo, l’amministrazione comunale, con l’ausilio di una notevole parte del nostro archivio storico-fotografico, ha allestito una grande mostra storico-iconografica nell’atrio del palazzo Municipale che è stata visitata da tante persone, e dalle scolaresche (molto, probabilmente sarà prorogata), ma la giornata più importante sarà appunto per giovedì 20 dicembre 2010 con un programma rievocativo molto significativo dal lato civile, religioso e culturale. Infatti alle ore 17 davanti al comune partirà un corteo per deporre una corona d’alloro al Monumento alle Vittime Civili in piazza del Poggio, per poi portarsi nella Pieve di San Lorenzo dove il pievano don Maurizio Tagliaferri celebrerà la Santa Messa  (ore 18) alla presenza di tutte le autorità civili, amministrative e militari, alle Associazioni di Volontariato e Combattentistiche e d’Arma, oltre ai pochi famigliari che sono rimasti delle vittime civili. La sera, alle ore 21 precise, nella Chiesa di San Francesco (g.c.) avrà luogo un grande concerto “ In Memoriam” , ma di questo trascriviamo una nota ufficiale della presidenza della “Corale Santa Cecilia 1909”; in collaborazione con l'Associazione “Note dal Mugello”, è onorata di condividere con la cittadinanza il sentito ricordo di coloro che persero la vita nel bombardamento che colpì Borgo S. Lorenzo il 30 dicembre 1943" Quindi , nella Chiesa di S. Francesco in Borgo S. Lorenzo il 30 dicembre 2010 alle ore 21,00 verrà eseguito il "REQUIEM" Kv 626 di W. A. Mozart per soli, coro, organo ed orchestra.
Corale Santa Cecilia, Orchestra Opera In-Stabile; Soprano: Elisa Frandi Alto: Silvia Mazzoni Tenore: Anicio Zorzi Giustiniani Basso: Gianluca Margheri All'organo: Alessandro Ratoci
Direttore: Andrea Sardi. Ha dato il Patrocinio il Comune di Borgo S. Lorenzo. Hanno contribuito alla realizzazione: le signore e i signori della Polisportiva Luco-Grezzano con il loro lavoro, la Banca del Mugello, Giuseppe Margheri Mobili antichi restauro e ricostruzioni, Casa Vacanze podere Ugolini, Mokarico torrefazione caffè di Paladini srl che con le loro sponsorizzazioni hanno permesso questa grande pagina musicale-rievocativa. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata e l’ingresso è libero. (A.G.)

Una drammatica immagine del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943; delle Ceramiche San Lorenzo “Chini” non rimase che la ciminiera.





Foto 2 
La Corale Santa Cecilia 1909 durante un concerto rievocativo  nell’anno  2007 nella Pieve di San Lorenzo.
 (Foto Archivio A.Giovannini)

Nessun commento:

Posta un commento