venerdì 11 marzo 2011

Venerdì nero per il trasporto pubblico: scioperi Roma è in tilt, bassa affluenza nel resto d'Italia



Forti disagi nella Capitale dove, a causa del corteo e dello sciopero dei sindacati di base, il traffico è andato in tilt. Scoppiate bombe carta in piazza Navona. Disagi anche a Milano. Basso, invece, l’impatto dello stop indetto nel resto d’Italia

Venerdì nero per il trasporto locale. Soprattutto a Roma dove, a causa del corteo e dello sciopero dei sindacati di base, il traffico è andato in tilt per buona parte del pomeriggio. Disagi anche a Milano. Basso, invece, l’impatto dello stop indetto dai sindacati di base nel resto d’Italia.
Traffico in tilt a Roma Nella Capitale il centro storico è bloccato a causa del corteo dei lavoratori che sta confluendo a piazza Navona, i palazzi della politica sono blindati dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. La piccola strada che collega la piazza a palazzo Madama è stata subito blindata mentre all’arrivo di alcuni manifestanti sono state esplose diverse bombe carta. Il risultato è che il traffico è in tilt, soprattutto nelle zone adiacenti il centro storico. Nonostante la revoca dello sciopero dei sindacati confederali, che ieri sera hanno raggiunto e firmato un accordo con il Campidoglio, la base dei dipendenti stamattina ha di fatto bloccato la rete di trasporto metro-ferroviaria di Roma, con pesanti disagi. Dalla mattina sono chiuse le metro A e B, ferma anche la Roma-Lido mentre. In superficie, l’adesione allo sciopero rilevata da Atac alle 12 è stata del 35%, e negli uffici ha sfiorato il 40%. Inferiore, invece, l’adesione per i dipendenti di Roma Tpl attestata al 7,8%.
Pochi disagi a Milano Lo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici indetto dai Cobas non sta provocando invece disagi eccessivi a Milano, anche se le linee della metropolitana 1 e 2 sono rimaste chiuse nelle fasce non protette: la circolazione riprenderà regolarmente alle 15 e fino alle 18, quando potranno verificarsi di nuovo interruzioni del servizio. In base ai dati forniti dall’Atm, alle 10.30, l’adesione allo sciopero era pari al 33,5% per quanto riguarda bus e tram, mentre la linea 3 della metropolitana è stata garantita nella tratta Centrale-Porta Romana.
Adesione bassa nel resto d'Italia Qualche disagio a Venezia, dove l’adesione allo sciopero è stata eccezionalmente alta. Actv, azienda di trasporto locale, spiega che l’adesione è stata del 94% sugli autobus e del 71% sui vaporetti. Gli autobus di Actv hanno garantito le corse fondamentali: quelle della linea 2 Piazzale Roma-Tronchetto e quelle di navigazione Piazzale Roma-Rialto. Assicurati anche i collegamenti con le isole dell’estuario veneziano: Murano, Burano, Lido, grazie alla linea 17. Nessun particolare disagio a Bologna e in Emilia-Romagna per lo sciopero dei trasporti indetto oggi dai Cobas. Sono state soppresse alcune linee degli autobus nel capoluogo, mentre nelle altre province l’adesione è stata praticamente nulla.

Nessun commento:

Posta un commento