martedì 15 marzo 2011

Tutti svegli per i 150 anni La notte bianca si fa tricolore

L'amministrazione di Cinisello anticipa di un giorno le celebrazioni per l'unità nazionale e accende le piazze del centro con eventi, musica dal vivo e negozi aperti. Pausa il 17, la festa riprende venerdì 18

Il Tricolore
Il Tricolore
Sesto San Giovanni, 15 marzo 2011 - I festeggiamenti per i 150 anni dell’Italia unita a Cinisello si fanno al chiaro di luna. Prenderanno infatti il via domani sera le manifestazioni di celebrazione di questa importante ricorrenza nazionale e proseguiranno fino a notte inoltrata: l’amministrazione comunale di Cinisello infatti, sulla falsariga dei ben più titolati esperimenti meneghini, ha organizzato una «notte bianca» degli appuntamenti.
Il via alle 18 con l’inaugurazione della mostra «Le strade della Libertà», allestita nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda, con quattro sezioni che presentano una selezione di grafica, opere pittoriche, sculture, fotografie e documenti vari del periodo compreso tra la fine degli anni ’30 e il 1945; la mostra, alla quale sarà presente Antonio Pizzinato, presidente regionale dell’Anpi ed ex segretario nazionale Cgil, resterà aperta fino alle 23.30.
Alle 19 ci si sposta a Balsamo, in Villa Di Breme Forno di via Martinelli, dove sarà inaugurato il bar della villa e dell’università: «Albicocca» saluta la città con un aperitivo e si avvia a diventare un punto di ritrovo per tutta Cinisello. Tornando in centro, dalle ore 19.30 fino alle 23.30 resterà aperto in via straordinaria il Museo di Fotografia Contemporanea: sarà possibile anche visitare un allestimento con i volumi più ricercati e preziosi della biblioteca pubblica.
Dalle ore 20.00 alle 23.30, sotto il portico di Villa Ghirlanda, ci sarà il concerto «Live! All night music», una sessione di musica dal vivo con la presenza dei gruppi The Open Mouth Blues Orchestra (Blues) e The Watchtower (che si cimentano in cover: West Coast, Beatles, Bob Dylan, Jimi Hendrix). Alle 20 al Cinema Marconi sarà proiettato il film «Noi credevamo» di Mario Martore, scorcio critico e inusuale sul Risorgimento e sulla figura di Mazzini.
Al Cineteatro Pax alle 21, andrà invece in scena uno spettacolo musicale «Centocinquanta sulla storia d’Italia» con letture a tema e brani corali e strumentali, realizzato da Martesana InCanto Ensemble. Nella centralissima piazza Gramsci, dalle ore 23.30, «Fontane in concerto», uno spettacolo di luci e suoni, con una interruzione alla mezzanotte per l’alzabandiera. I negozi della piazza potranno tenere aperte le saracinesche fino alla una di notte; molti quelli che proporranno menù e prodotti alimentari in tema.
Saltando il 17, giorno della festa vera e propria, gli eventi riprenderanno il 18: alle 17, in Villa Ghirlanda, andrà in scena un consiglio comunale aperto alla cittadinanza per celebrare l’anniversario nazionale. Il 18 marzo al Salone Matteotti «Unità in musica» un concerto della Filarmonica Paganelli, che inizierà alle 20.45. Il giorno seguente, stesso posto stessi protagonisti, si replica alle 16.30.
A tutto questo si somma l’evento ideato dal gruppo Alpini di Cinisello: «Vogliamo ritagliarci un momento solo per noi, lontano dai clamori dell’ufficialità che ci permetta di rendere omaggio alla nostra bandiera». Il ritrovo sarà alle ore 9 presso la sede cittadina di via De Ponti in cui sarà eseguita la cerimonia dell’alzabandiera: obiettivo del gruppo, non solo rendere omaggio al Paese ma invitare oltre tutti i cinisellesi, in particolar modo quei cittadini che hanno prestato servizio di leva come alpini. Sfruttando così l’occasione per trovare altri alpini e coinvolgerli nelle attività dell’associazione.
di Andrea Guerra

Nessun commento:

Posta un commento