venerdì 18 marzo 2011

Equinozio di primavera al giardino di via Tonale: domenica 20 con osservatori solari e l'inaugurazione dell'orto condiviso

Una giornata dedicata all’astronomia e alla terra, quella di domenica 20 marzo. 

Nella data dell’equinozio di primavera, nel giardino di via Tonale, verrà inaugurato infatti l’osservatorio solare progettato e realizzato dall’IIS Spinelli di Sesto San Giovanni grazie al finanziamento del Ministero per l’Università e la Ricerca e la collaborazione della professoressa Enrica Giordano dell’Università di Milano Bicocca.

L’osservatorio è stato realizzato dagli studenti seguendo le indicazioni del progetto internazionale Globo Local, uno strumento che, come dichiarano i suoi promotori, “permetta a tutti di ripensare la propria posizione sul globo terrestre in relazione a tutti gli altri Paesi: il Mappamondo Parallelo. Il mappamondo Parallelo è uno strumento semplice che permette di vedere come il Sole illumina le diverse regioni della Terra in tempo reale, aiutando a comprendere i fusi orari. Permette inoltre di comprendere l’alternarsi delle stagioni nel nostro pianeta e può aiutare ciascuno di noi a considerare in maniera più equa tutti i Paesi del mondo”.

Dalle 10.00 alle 15.00 sarà dunque possibile osservare l’equinozio con questo semplice, ma innovativo osservatorio solare.

Dalle 14.30 alle 18.30, inoltre, verrà inaugurato il nuovo “orto condiviso” realizzato proprio nel giardino di via Tonale. L’orto, realizzato nell’ambito delle iniziative legate al progetto “Bene comune”, sarà gestito da un gruppo di famiglie e si accompagnerà ad una serie di incontri teorico – pratici realizzati in collaborazione con ACEA – Onlus.

Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze di base per avviare la coltivazione di un orto secondo le tecniche della coltivazione biologica e sarà condotto dalla biologa Anna Morera Perez.


http://www.sestosg.net/pls/portal30/COMUNICATI.DYN_VISUALIZZA_COMUNICATI_CMS.show?p_arg_names=id&p_arg_values=1735 

Nessun commento:

Posta un commento