sabato 12 marzo 2011

DAL CORRIERE, SAIF GHEDDAFI MINACCIA L'ITALIA: TRADITORI, REAGIREMO

Mezzanotte di gioved, Saif al Islam riceve i giornalisti italiani al primo piano dell'hotel Rixos di Tripoli, dove c'è una suite apposta per lui (Scrivete da mesi che io e mio padre viviamo chiusi in un bunker - ride - come vedete non è affatto vero, viviamo e ci muoviamo con tranquillità...). Ha appena finito il suo comizio davanti ai comitati giovanili del popolo. Il secondogenito del Ras ha infiammato il cuore degli shabab con un discorso da capo militare (Bengasi, stiamo arrivando...), ma ora torna a indossare i panni del diplomatico. Perchè sa che questa guerra si vince anche con le parole.
Signor Saif, ha parlato con suo padre della posizione italiana sulla Libia? Siamo rimasti scioccati dalla vostra posizione, anzi molto irritati, perchè voi siete il primo partner della Libia al mondo; il numero uno nel gas, nel petrolio, nel commercio... Il presidente Berlusconi è nostro amico. Siamo vicini, amici. Perci potevamo aspettarci questo dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dalla Svezia: ma non dall'Italia! Guardatevi intorno: i cinesi ci sostengono, i brasiliani, gli indiani, i russi, il Sudafrica. Ma dove sono finiti gli italiani?.
Vuole dire che cambieranno i rapporti tra i nostri due Paesi? Beh, il messaggio per l'Italia è molto semplice: il popolo libico è unito, presto vinceremo la battaglia contro questi terroristi, insciallah, e presto faremo i conti con tutti. Sarà molto facile rimpiazzare l'Italia con la Cina o la Russia, sapete? La Cina ce lo chiede, vogliono rimpiazzare l'Italia come primo partner... Perci state attenti. Se tu tradisci un tuo partner, come credi che quello debba reagire?. L'ad dell'Eni, Scaroni, ha detto che il petrolio libico presto si fermerà. Scaroni è in contatto con Shukri Ganem, il capo della Noc; noi oggi (gioved, ndr) abbiamo liberato il terminale di Ras Lanuf, e domani saremo a Brega. Presto tutto il settore oil & gas sarà sotto controllo.
Quale è stato l'ultimo contatto ufficiale fra Italia e Libia? Credo che oggi (gioved, ndr) si siano sentiti il nostro primo ministro e il vostro ministro degli Esteri. Gli italiani pensano che noi siamo deboli, vicini alla catastrofe, che le milizie vinceranno: ma noi non crolleremo. E sapete invece cosa accadrebbe se le milizie prendessero il controllo del Paese? Che voi sareste le prossime vittime, avreste milioni di immigrati illegali, i terroristi salterebbero dalle spiagge di Tripoli verso Lampedusa e la Sicilia. Sarebbe un incubo per l'Italia. Svegliatevi!. Ha un messaggio particolare per Silvio Berlusconi? La Libia è una linea del fronte per l'Italia. Quello che succede oggi qui da noi determinerà quello che succederà domani da voi. Lo ripeto: state attenti!.
Non negherà, per, che voi state usando il pugno di ferro contro i ribelli... Bene. Allora chiedo a voi italiani: fatemi vedere le tracce dei bombardamenti aerei su Tripoli! E dove sarebbero i mercenari? Questo è il momento per i veri amici: adesso l'Italia deve cambiare la sua posizione, deve capire che quello che si sentiva dire due settimane fa è falso! Invece siete rimasti in silenzio di fronte a questi terroristi che hanno ucciso i nostri poliziotti a sangue freddo. Non li avete visti i filmati in tv? Questi criminali hanno strappato il cuore dai cadaveri. E cosa fanno, invece, gli italiani? Sostengono i terroristi contro il popolo libico!. Pensa che possa esserci ancora lo spazio per un accordo con gli insorti o sarà solo guerra? Sarà guerra fino alla fine. Questi terroristi non parlano di democrazia, di elezioni, di valori: sono semplicemente terroristi.
Ma lei davvero non crede che anche il vostro regime abbia commesso degli errori? Che lei stesso non abbia portato avanti con forza le riforme per i cittadini? C'è stato un po' di ritardo, questo è vero, nel costruire un esercito moderno, una polizia moderna, una nuova economia, una società più libera. Sapete per cosa è successo? Che in 48 ore 10 siti militari sono stati attaccati e presi dalle milizie: in due giorni questa gente è stata capace di impossessarsi delle armi e di mettere sotto ricatto un intero Paese. Come un serpente che mette fuori la testa all'improvviso. Ma ora il 90 per cento del Paese è tornato sotto il nostro controllo, presto tutto finirà. E come valuta la posizione del presidente francese Sarkozy, che ha riconosciuto i ribelli di Bengasi come rappresentanti del popolo libico? Sarkozy è un uomo molto strano (funny, dice Saif, ndr). Lui parla di gente che si è autonominata "Consiglio per la Libia". Ma chi sono questi? Avete visto svolgersi elezioni? O un referendum?. Signor Saif, in conclusione, oggi suo padre avrebbe voglia di tornare in Italia? Per essere onesto, adesso nessuno di noi verrebbe in vacanza o a fare altro l da voi. Nè a sciare nè in Sardegna. Nè a Roma nè a Milano. Adesso siamo in guerra!.

Nessun commento:

Posta un commento