sabato 5 febbraio 2011

Il sottopasso apre il 15 febbraio L'Enel procede agli ultimi ritocchi

Taglio del nastro per il sottopasso di via Caldara, finalmente fissata una data in calendario: Enel infatti ha comunicato di aver messo mano al sistema elettrico e di essere pronta alla consegna

Cinisello Balsamo, 5 febbraio 2011 - La viabilità resta una delle spine nel fianco di Cinisello Balsamo: e così i consiglieri di minoranza forzano la mano e chiedono a gran voce un Consiglio comunale straordinario per bacchettare e dare la sveglia alla Giunta. A far traboccare il vaso, la «barzelletta», così è definita del consigliere comunale Enrico Zonca della lista civica Cittadini Insieme, del sottovia Caldara.
«Da anni la città vive nel caos. Oltre un anno fa il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità alcuni indirizzi relativi ai parcheggi, ma non è cambiato nulla. Il Piano generale del traffico urbano doveva essere presentato, comunque già in ritardo, il 30 novembre, ma nemmeno quella scadenza è stata rispettata. A ciò si sommano gli enormi problemi della SS36 e la barzelletta del sottopasso di via Caldara».
Vista «l’inerzia della Giunta Gasparini», 12 consiglieri comunali hanno richiesto ufficialmente al presidente del Consiglio comunale la convocazione di una sessione sugli «Indirizzi urgenti alla Giunta comunale in tema di viabilità a Cinisello Balsamo». «Abbiamo fatto valere il nostro diritto, sancito dal Testo unico degli enti locali — aggiunge Zonca — Il presidente ha tempo 20 giorni per convocare la seduta. In caso contrario il Consiglio comunale verrà convocato dal Prefetto».
Nel frattempo Enel, a proposito del ritardo per l’apertura del sottopassaggio in Cornaggia, ha comunicato di essere al lavoro per «concludere l’intervento nel più breve tempo possibile così da agevolare la fruizione di questa importante opera di pubblico interesse».
Il 15 febbraio, dunque, data confermata dallo stesso sindaco Gasparini, il sottovia dovrebbe essere aperto: l’inizio dei lavori Enel sarà lunedì e, salvo imprevisti, il cantiere chiuderà in pochi giorni. «Ci sono le ultime cose da sistemare ma l’apertura è vicina», promette Daniela Gasparini. Nel frattempo Anas comunica alcune chiusure al traffico per il proseguimento dei lavori: così nelle notti da lunedì a giovedì resterà chiuso lo svincolo autostradale al chilometro 9,030 della Strada statale 36; e dalle 6 di lunedì alle 18 di mercoledì la carreggiata Sud della SS36 dal chilometro 9,850 al 9,800, in corrispondenza dell’incrocio con la via Raffaello Sanzio, per alcuni interventi per la costruzione del nuovo sottovia Devizzi.
di Andrea Guerra

Nessun commento:

Posta un commento