mercoledì 2 febbraio 2011

Compagnia dell’Anello – Biografia

Il logo della Compagnia dell'Anello
Questo gruppo padovano iniziò a formarsi nel 1974: infatti cinque giovani del FdG e del Fuan patavini – Loris Lombroni, Fabio Ragno, Gigi Toso, Roberto Meconcelli e Mario Bortoluzzi- fondarono il Gpdpn, "Gruppo Padovano Di Protesta Nazionale". Le loro prime esibizioni iniziarono nell’autunno ’74 nei polverosi locali del FdG di Padova dove vennero alla luce canzoni come Padova 17 giugno ’74 (scritta in memoria di Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci), La ballata del nero Storia di una SS Hey Jo ,Corri fratelloJan Palach La foiba di San Giuliano . Nel 1976 una dura repressione colpì il FdG di Padova e naturalmente anche i Gpdpn: di questo periodo sono infatti Sunglasses’ policeman blues A Piero . Intanto entrano nel gruppo anche Paolo Favero e Junio Guariento che sostituirono Meconcelli e Lombroni.
Dopo il concerto romano del 1976 molti mollarono ed il gruppo si ridusse a Bortoluzzi e a Guariento che si presentarono al primo Campo Hobbit con il nome di "Compagnia dell’Anello" . Negli anni successivi collaborò anche Stefania Paternò e nacquero canzoni come Alain Escoffier Dedicato all’Europa Fiaba e la Canzone del lago . Nella 1980 entrò nel gruppo come percussionista Adolfo Morganti e vennero scritti tre nuovi brani: Terra di Thule Nascita Il costume del cervo bianco . IL terzo Campo Hobbit segnò la consacrazione dei "ragazzi di Tolkien", soprattutto con la canzone, ormai famosissima, Il Domani Appartiene a Noi che diventerà poi l’inno della giovane destra. Nel giugno 1982 Umberto Croppi, durante un concerto a Roma al teatro Trianon, entrò nel gruppo il pianista Gino Pincini. Arrivò così il momento di pubblicare il loro primo cd, "Terra di Thule". Nel frattempo entrarono nel gruppo Maurizio Sebastianelli e Marco Priori, rispettivamente al clavicembalo e alla batteria ma Junio Guariento e Stefania Paterni interruppero il loro cammino con la Compagnia. Il cd ebbe un grandissimo successo e fu trasmesso anche durante un programma della RAI.
Dall’83 al ’89 la Compagnia fu presente a tutti gli appuntamenti musicali più importanti organizzati dall’area non-conformista(es: "Concerto per Almerigo") e nel 1990 venne pubblicato "In rotta per Bisanzio", il secondo album della Compagnia. Con il passare degli anni la band padovana cercò sempre di "evolversi": nel gruppo entrò Fontana Morgnte e l’attuale violinista Alessandro Chiarelli. L’8 dicembre 1997 si svolge il "Concerto del Ventennale" con gli Amici del Vento di fronte a 1000 persone e, un anno dopo, l’associazione Lorien ne pubblico il doppio cd e ultimamente due fantastici DVD sul "concerto-evento". Recentemente è stato pubblicato anche il loro ultimo cd: "Di là dall’acqua" ed è stato ristampato il primo (capo)lavoro la "Terra di Thule" e del cd "In rotta per Bisanzio". E’ disponibile sul sito della compagnia il cofanetto "Trilogia" che racchiuderà i primi tre lavori della Compagnia.
Con il Natale del 2006 la Compagnia è ritornata con il libro "Altre storie, musiche e testi della Trilogia", edito dalla stessa Compagnia. Si tratta di un elegante volume di grande formato (21×29,7), curatissimo nella veste grafica che, nelle sue 148 pagine, contiene (ed è una novità assoluta per la Musica Alternativa) gli spartiti musicali, oltre ai testi, di tutte le canzoni dei tre album "Terra di Thule", "In rotta per Bisanzio" e "Di là dall’acqua". Alcune delle canzoni più celebri sono illustrate da 34 tavole originali, a colori, di Franca Montesin. Infine, a completamento della già ricca opera, anche nove saggi di altrettanti scrittori, giornalisti o critici musicali dedicati alla Compagnia.
Ascolta la demo di "Anche se tutti noi no"{audio}/files/demo-mp3/compagnia-anchesetuttinoino.mp3{/audio}

Discografia

Compagnia dell’Anello – Terra di Thule

Compagnia dell'Anello - Terra di Thule
  1. Terra di Thule
  2. Pensando ad un amico
  3. Nascita
  4. Il costume del cervo bianco
  5. Il domani appartiene a noi
  6. Nanna ninna
  7. Fiaba
  8. Il contadino, il monaco, il guerriero
  9. Sulla strada

Compagnia dell’Anello - Concerto per Almerigo

 Compagnia dell'Anello - Concerto per Almerigo
  1. Cornamuse
  2. Terra di Thule
  3. Dedicato all’Europa
  4. Pensando ad un amico
  5. Il costume del cervo bianco
  6. Sunglasse’s policeman blues
  7. Gahel
  8. Il contadino, il monaco, il guerriero
  9. Padova 17 giugno
  10. Alain Escoffier
  11. Sulla strada
  12. La canzone del cavaliere errante
  13. Giornate di settembre
  14. In rotta per Bisanzio
  15. Amici del vento
  16. Jan Palach (canta Paolo)
  17. A Piero
  18. La foiba di San Giuliano
  19. Il mercenario di Lucera
  20. Il domani appartiene a noi
  21. I ragazzi di Budapest (coro spontaneo)

Compagnia dell’Anello – In rotta per Bisanzio

Compagnia dell'Anello - In rotta per Bisanzio
  1. Al largo della laguna
  2. In rotta per Bisanzio
  3. Canto di un cavaliere errante
  4. Gahel
  5. Lhasa
  6. La nave
  7. Anni di porfido
  8. Giornate di settembre
  9. Bag pipe march

Compagnia dell’Anello – Concerto del Ventennale

Compagnia dell'Anello - Concerto del Ventennale
  1. Cornamusa march
  2. Padova 17 giugno
  3. Sunglasse’s policeman blues
  4. A Piero
  5. Dedicato all’Europa
  6. Champs Elysées
  7. Sulla strada
  8. Pensando ad un amico
  9. Terra di Thule
  10. Lhasa
  11. Nascita
  12. Giornate di settembre
  13. Anni di porfido
  14. ll contadino, il monaco, il guerriero
  15. Canto di un cavaliere errante
  16. Millo
  17. Di Ià dall’acqua
  18. Anche se tutti… noi no!
  19. Bag pipe march
  20. Vivere davvero

Compagnia dell’Anello – Di là dall’acqua

Compagnia dell'Anello - Di là dall'acqua
  1. Di là dall’acqua
  2. Il volo del falco
  3. Millo
  4. Pro aquis
  5. Addio a Perasto
  6. Dio che amavi (a Hölderlin)
  7. Madre terra
  8. Volo su Zara
  9. Incoronate
  10. Anche se tutti… Noi no!
  11. Solstitium

Nessun commento:

Posta un commento