Questo gruppo padovano iniziò a formarsi nel 1974: infatti cinque giovani del FdG e del Fuan patavini – Loris Lombroni, Fabio Ragno, Gigi Toso, Roberto Meconcelli e Mario Bortoluzzi- fondarono il Gpdpn, "Gruppo Padovano Di Protesta Nazionale". Le loro prime esibizioni iniziarono nell’autunno ’74 nei polverosi locali del FdG di Padova dove vennero alla luce canzoni come Padova 17 giugno ’74 (scritta in memoria di Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci), La ballata del nero , Storia di una SS , Hey Jo ,Corri fratello, Jan Palach e La foiba di San Giuliano . Nel 1976 una dura repressione colpì il FdG di Padova e naturalmente anche i Gpdpn: di questo periodo sono infatti Sunglasses’ policeman blues e A Piero . Intanto entrano nel gruppo anche Paolo Favero e Junio Guariento che sostituirono Meconcelli e Lombroni.
Dopo il concerto romano del 1976 molti mollarono ed il gruppo si ridusse a Bortoluzzi e a Guariento che si presentarono al primo Campo Hobbit con il nome di "Compagnia dell’Anello" . Negli anni successivi collaborò anche Stefania Paternò e nacquero canzoni come Alain Escoffier , Dedicato all’Europa , Fiaba e la Canzone del lago . Nella 1980 entrò nel gruppo come percussionista Adolfo Morganti e vennero scritti tre nuovi brani: Terra di Thule , Nascita e Il costume del cervo bianco . IL terzo Campo Hobbit segnò la consacrazione dei "ragazzi di Tolkien", soprattutto con la canzone, ormai famosissima, Il Domani Appartiene a Noi che diventerà poi l’inno della giovane destra. Nel giugno 1982 Umberto Croppi, durante un concerto a Roma al teatro Trianon, entrò nel gruppo il pianista Gino Pincini. Arrivò così il momento di pubblicare il loro primo cd, "Terra di Thule". Nel frattempo entrarono nel gruppo Maurizio Sebastianelli e Marco Priori, rispettivamente al clavicembalo e alla batteria ma Junio Guariento e Stefania Paterni interruppero il loro cammino con la Compagnia. Il cd ebbe un grandissimo successo e fu trasmesso anche durante un programma della RAI.
Dall’83 al ’89 la Compagnia fu presente a tutti gli appuntamenti musicali più importanti organizzati dall’area non-conformista(es: "Concerto per Almerigo") e nel 1990 venne pubblicato "In rotta per Bisanzio", il secondo album della Compagnia. Con il passare degli anni la band padovana cercò sempre di "evolversi": nel gruppo entrò Fontana Morgnte e l’attuale violinista Alessandro Chiarelli. L’8 dicembre 1997 si svolge il "Concerto del Ventennale" con gli Amici del Vento di fronte a 1000 persone e, un anno dopo, l’associazione Lorien ne pubblico il doppio cd e ultimamente due fantastici DVD sul "concerto-evento". Recentemente è stato pubblicato anche il loro ultimo cd: "Di là dall’acqua" ed è stato ristampato il primo (capo)lavoro la "Terra di Thule" e del cd "In rotta per Bisanzio". E’ disponibile sul sito della compagnia il cofanetto "Trilogia" che racchiuderà i primi tre lavori della Compagnia.
Con il Natale del 2006 la Compagnia è ritornata con il libro "Altre storie, musiche e testi della Trilogia", edito dalla stessa Compagnia. Si tratta di un elegante volume di grande formato (21×29,7), curatissimo nella veste grafica che, nelle sue 148 pagine, contiene (ed è una novità assoluta per la Musica Alternativa) gli spartiti musicali, oltre ai testi, di tutte le canzoni dei tre album "Terra di Thule", "In rotta per Bisanzio" e "Di là dall’acqua". Alcune delle canzoni più celebri sono illustrate da 34 tavole originali, a colori, di Franca Montesin. Infine, a completamento della già ricca opera, anche nove saggi di altrettanti scrittori, giornalisti o critici musicali dedicati alla Compagnia.
Sito web
www.compagniadellanello.net
www.compagniadellanello.net
Ascolta la demo di "Anche se tutti noi no"{audio}/files/demo-mp3/compagnia-anchesetuttinoino.mp3{/audio}
Si ringrazia www.compagniadellanello.net.
Discografia
Compagnia dell’Anello – Terra di Thule
|
Compagnia dell’Anello - Concerto per Almerigo
|
Compagnia dell’Anello – In rotta per Bisanzio
|
Compagnia dell’Anello – Concerto del Ventennale
|
Compagnia dell’Anello – Di là dall’acqua
|
Nessun commento:
Posta un commento