venerdì 27 gennaio 2012

Questo è un governo "Produsconi"

Sogno, da italiano, che superata l’emergenza la politica rinasca più forte e meno isteri­ca, con contrapposizioni più nette ma meno feroci, che adotti un galateo e riconosca sempre il primato degli in­teressi nazionali
di Marcello Veneziani
N on possiamo far finta di niente e accodarci all’omertoso imbarazzo di tanti. Ma ora è venuta allo scoperto in Parlamento una maggioranza di centro-destra-sinistra; l’appoggio a Monti da implicito si è fatto esplicito.
Il premier Mario Monti
Il premier Mario Monti
Ingrandisci immagine
E Monti si è dichiarato in continuità con il governo Berlusconi, anzi nel solco dei precedenti governi, una specie di sintesi tra Prodi e Berlusconi. Il governo Produsconi.
La reazione che provo non è univoca ma variegata e tormentata. Non discuto la necessità del sostegno al governo, non faccio il qualunquista contro tutti ma penso al contesto. Ad esempio non so se questa maggioranza rifletta il Paese. Non so se sia questa la finzione e quella di ieri la realtà o viceversa; non so se i partiti fingano più oggi a intendersi che ieri a picchiarsi. Non so se la politica sia stata sospesa ora o lo sia da tempo, sostituita per anni dal conflitto ad personam su B., oltre il quale sparivano le differenze. Ho poi il sospetto che le vere divergenze non siano tra i partiti, contenitori sterili senza contenuti, ma nel Paese e tra i ceti.
E tuttavia sogno, da italiano, che superata l’emergenza, la politica rinasca più forte e meno isterica, con contrapposizioni più nette ma meno feroci, che adotti un galateo e riconosca sempre il primato degli interessi nazionali. E si ridisegni lo scenario politico, il quadro delle alleanze, il modo di eleggere i parlamentari e il governo, con un mandato forte, di legislatura. Che la politica riprenda la sovranità, nel nome del popolo; insieme alla credibilità, agli occhi del medesimo.
http://www.ilgiornale.it/rubrica_cucu/questo_e_governo_produsconi/berlusconi-governo_monti/27-01-2012/articolo-id=569130-page=0-comments=1

Nessun commento:

Posta un commento