giovedì 26 gennaio 2012

Con Monti al Governo la Camera lavora solo 3 ore al giorno. Ma non dovevano FARE PRESTO!?

I deputati votano ciò che il governo fa, se il governo non fa niente i deputati non votano niente. Da quando Monti è Presidente del Consiglio i lavori d’aula si sono ridotti drasticamente, e questa volta non possiamo dare la colpa ai parlamentari, la dobbiamo dare ad un governo che non ha nulla da mettere all’ordine del giorno. Ma come, dov’è finito l’imperativo FATE PRESTO! Magari se oltre a far presto faceste pure qualcosa non sarebbe male.
I conti che ho fatto io sono presi da dati pubblici che tutti voi potete consultare, basta andare sul sito della Camera dei Deputati, alla voce Resoconti dell’Assemblea e leggere il resoconto della seduta dei giorni che vi interessano. Negli stenografici potrete trovare le date di inizio e fine seduta, ma anche delle varie sospensioni nell’arco della giornata.
Io ho preso a campione due mesi (praticamente tutto il periodo di Monti Presidente), dal 23 novembre 2011 al 23 gennaio 2012. Sommando tutte le ore dei lavori d’aula possiamo osservare che per i giorni presi in considerazione la Camera ha lavorato 108 ore (ho arrotondato per eccesso…), considerando che in media tutti noi lavoriamo 8 ore dal lunedì al venerdì per 4 settimane al mese, in questi 40 giorni hanno votato e discusso per 3 ore al giorno. Anche se in realtà ci sarebbe ancora una precisazione da fare, io ho spalmato le ore su 5 giorni settimanali, ma i lavori alla camera (quelli con votazioni) vanno dal martedì al giovedì, quindi si tratterebbe di 5 ore al giorno per 3 giorni settimanali.




Novembre 2011
Giorni d’aula 23, 29, 30. Svolgimento lavori assemblea 15h 5min
Dicembre 2011
Giorni d’aula 1, 5, 6, 7, 14, 15, 16, 20, 21, 22, 30. Svolgimento lavori assemblea 65h 45min
Gennaio 2012
Giorni d’aula 10, 11, 12, 16, 17, 18, 19, 23. Svolgimento lavori assemblea 27h


Comunque un elogio al governo Monti deve essere fatto, in così poche ore di lavoro sono riusciti a mettere mano alle nostre tasche come nessuno mai.
Poi si stupiscono del fatto che gli italiani imbraccino i forconi….

Nessun commento:

Posta un commento