In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne l’Amministrazione comunale, come di consueto, propone, in collaborazione con la rete cittadina contro la violenza alle donne, “Sandra:Donne Senza Paura”, una serie di iniziative per tenere sempre alta l’attenzione su un tema così importante.
Si parte martedì 22 novembre con un convegno “Mai più sola: accogliere una donna vittima di violenza”, organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’ICP-Presidio Ospedale Bassini e realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia - Piccoli progetti per grandi idee 2011”, che intende fare il punto sul lavoro fatto in questi ultimi due anni dalla rete: nel corso dell’incontro si affronterà il tema dell’accoglienza alle donne da più angolazioni, con testimonianze ed esperienze dirette degli operatori e dei volontari impegnati sul campo e verranno presentati tutti i dati statistici raccolti dalla rete nell’arco degli ultimi due anni. L’appuntamento è alle ore 9 presso la sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda.
“Con quest’iniziativa vogliamo restituire alla città i dati dell’importante lavoro di rete fatto in questi anni - dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Siria Trezzi -. La violenza sulle donne costituisce davvero un dramma collettivo, tutto ciò che viene fatto è nella speranza che sempre meno donne si trovino in queste situazioni”.Venerdì 25 novembre alle ore 10 vi sarà invece, in collaborazione con l’Istituto Montale di Cinisello Balsamo, un’iniziativa riservata agli studenti delle scuole superiori del territorio: alla presenza degli operatori della rete i ragazzi avranno modo, anche attraverso la visione del dvd realizzato dalla Provincia di Milano “Parla con Lui”, di approfondire il tema della violenza di genere e porre domande agli operatori presenti.
Per finire, domenica 27 novembre, in occasione della IV giornata di campionato di Serie A1 di Basket femminile in programma presso il Palazzetto dello sport di Cinisello Balsamo ed in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, l’associazione culturale DIRE E FARE e la società GEAS Basket, si terrà un momento di incontro tra bambine e atlete attraverso il quale diffondere il messaggio di come lo sport possa avere un ruolo fondamentale nell’educare le nuove generazioni al rispetto dell’altro, nella convinzione che la lotta alla violenza si conduca non solo attraverso la denuncia, ma anche attraverso l’educazione e l’attenzione agli altri. Prima dell’inizio della partita di campionato verrà quindi organizzata una festa dello sport indirizzata alle bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il momento di gioco avrà carattere polisportivo e sarà coordinato da istruttori e animatori qualificati: ad ogni bambina verrà consegnata una maglietta con la scritta GEAS E’ FEMMINA e al termine della festa vi sarà il momento del passaggio del testimone tra le bambine e le atlete della società sestese.
“Siamo contenti di questa collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni – conclude l’assessore Siria Trezzi – e vorrei cogliere l’occasione per rilanciare ancora una volta l’esperienza di rete sovracomunale”.
Nessun commento:
Posta un commento