giovedì 2 giugno 2011

Sarà un 2 giugno a tutta festa Pioggia di eventi nel Nord Milano

Nel Nord Milano è fitto il calendario delle manifestazioni per celebrare la Festa della Repubblica. Concerti, spettacoli di teatro e film, anche per i più piccoli: a dominare è il tema dei 150 dell'unità nazionale

Il Tricolore
Il Tricolore
Sesto San Giovanni, 2 giugno 2011 - Poesia, arte e musica protagonisti del 2 giugno del Nord Milano. A Sesto il Comune celebra la Festa della Repubblica con un concerto sui 150 anni dell’unificazione nazionale «Verdi 1861. La musica dell’Unità d’Italia», curato dalla civica di musica «Gaetano Donizetti». A esibirsi alle 21.30 in Villa Mylius sarà un quartetto d’archi. Al termine saranno proiettati due filmati: «Auguri Italia» di Energie Locali e «Italiani a metà», realizzato dalle classi 3B e 3F della scuola media Breda.
A Cologno le porte del municipio si apriranno ai curiosi in occasione della visita guidata organizzata dalla Pro Loco di via Milano. Villa Casati è uno degli edifici più antichi della città (una parte risale a oltre mille anni fa). Alla fine della visita saranno lette dagli appassionati dell’associazione Amici della biblioteca poesie di autori locali e recitati alcuni passi dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e del Testamento Meneghino di Girolamo Birago. Il tutto condito da un percorso teatrale della Compagnia Antica bottega dell’arte. La colonna sonora sarà invece affidata all’associazione musicale Claudio Monteverdi. L’appuntamento è per le 16 alla torre Colombaia, da dove partirà la visita guidata.
A Paderno ci si trova alle 10.30 all'interno della scuola elementare Mazzini di via San Michele Del Carso. Con in testa la banda giovanile del Comune si formerà un corteo per le vie cittadine. Alle 10.50 l’alzabandiera. Nel pomeriggio alle 16 l’Anpi padernese organizza il Social Rock Festival, un’iniziativa che si terrà ai giardini della Costituzione di via Trieste. Un pomeriggio dedicato alla musica rock, ma anche al referendum del 12 e 13 giugno.
A Cusano il 2 giugno coincide con il quinto appuntamento del progetto «Sulla strada della Memoria»: l’amministrazione comunale propone una mostra di materiale fotografico e documentaristico relativo alla celebrazione della ricorrenza della Festa della Repubblica. Realizzata dal Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero con la collaborazione del Gruppo Fotoamatori, verrà esposta lungo viale Matteotti, da piazza XXV Aprile a via Mazzini (piazza nuova), nella giornata di giovedì 2 giugno, ma sarà visitabile presso Palazzo Cusano anche venerdì 3 e sabato 4 giugno dalle 15 alle 18.
A Bresso due gli appuntamenti ufficiali. Alle ore 10, al Centro civico di via Bologna 38, ci sarà il concerto «Do..re..mi..fa..sol..la Sì Repubblica!» con i ragazzi delle medie cittadine. Alle ore 11.30, alla scuola elementare «Papa Giovanni XXIII», di via Bologna 30, sarà inaugurato il murale «Unità d’Italia», dipinto dagli alunni della scuola. A Cormano, invece, il ritrovo per i festeggiamenti è al «Bì», di via Rodari 3, per le ore 10. Ci saranno la consegna delle benemerenze civiche ai cormanesi, l’inaugurazione della mostra fotografica «Fratelli d’Italia» e il concerto live della «Corman’s Jazz Ensemble Big Band».

Nessun commento:

Posta un commento