giovedì 23 giugno 2011

In visita una delegazione cinese della città di Liaoyuan per firmare il Patto di Amicizia tra le due città





L’incontro si è tenuto oggi nella Sala degli Specchi in Villa Ghirlanda Silva
L’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo e la delegazione cinese di Liaoyuan hanno siglato questa mattina nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda un Patto di Amicizia tra le popolazioni dei due Comuni. Il Sindaco Daniela Gasparini ha accolto Sheng Xuechang, direttore del Ministero dell’Industria e l’Information Technology con il quale si è dato avvio ad una collaborazione fra i due enti.
L’evento si inserisce nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato con la Fondazione Italia Cina e l’Università Bicocca ed è collegato all’attività di sostengo all’Attrezzeria Paganelli che ha in atto attività e progetti di collaborazione con la Cina.
Il patto rientra infatti negli obiettivi strategici del Protocollo d’intesa stipulato lo scorso 2 febbraio 2011 tra l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo, la Fondazione Italia Cina e l’Università Bicocca di Milano per il sostegno e lo sviluppo economico locale, l’internazionalizzazione e l’integrazione culturale. In particolare risponde della necessità di coordinamento tra istituti pubblici e realtà private per incentivare e sostenere le imprese all’apertura verso nuovi mercati e per valorizzare le eccellenze presenti sul territorio.
La città di Liaoyuan ha colto favorevolmente l’opportunità di collaborazione con l’Attrezzeria Paganelli, storica ditta di Cinisello Balsamo operante nel settore dell’automotive che trova nella relazione con la città orientale un’ulteriore spinta all’innovazione e all’internazionalizzazione. Le due Amministrazioni Comunali concordano di impegnarsi a favorire gli scambi di esperienze tra loro nonché di favorire i contatti tra le rispettive aziende per una possibile cooperazione economica. In particolare, i Sindaci delle due città si impegnano infine a nominare un referente per intrattenere scambi di relazioni, conoscenza, innovazione e cultura che siano anche di supporto alle attività intraprese tra Cina e Italia.
Sono intervenuti della delegazione cinese oltre a Sheng Xuechang, direttore del Ministry of Industry and Information Technology, anche Zhang Minghua, vice-manager del Jia Li Da gelatin Co,. Ltd e Wang Zhong, manager del Jilin Yuan Long Da Tooling & Equipment Co,. Ltd. Hanno partecipato Davide Veronese, Assessore alle Attività produttive, Alcide Luini, Direttore Generale Fondazione Italia Cina, Thomas Albert Rosenthal, Responsabile sviluppo strategico e relazioni esterne Fondazione Italia Cina, Giuseppe Alloni, Consigliere di Amministrazione dell’Attrezzeria Paganelli.


































































http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sitospip/spip.php?article11742

Nessun commento:

Posta un commento