giovedì 23 giugno 2011

In Villa Forno torna “GLOBO LOCAL” per il solstizio d’estate




L’APPUNTAMENTO: il 23 GIUGNO giornata di laboratori astronomici per adulti e bambini dalle ore 10 alle 15
Dopo l’appuntamento invernale tornano i laboratori astronomici di Globo Local in Villa di Breme Forno a Cinisello Balsamo. Nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, nell’emisfero Nord si entra nell’estate, mentre nell’emisfero opposto, al Sud, entrano in inverno.
Per questa occasione si terrà un nuovo “appuntamento con il sole” di Globo Local e il movimento di liberazione dei mappamondi con le osservazioni astronomiche: giovedì 23 giugno dalle ore 10 e le 15 si svolgeranno nei giardini della Villa Forno e nei locali della sede dell’Università Bicocca laboratori per adulti e bambini. Sono tre i temi che verranno affrontati: come cambiano le ombre prodotte dal sole nell’arco della giornata, l’individuazione della direzione Nord-Sud con il metodo dei cerchi indù, il il mappapamondo parallelo.
Le osservazioni verranno fatte sotto la guida di docenti e ricercatori dell’Università che guideranno alla comprensione di concetti base dell’astronomia e saranno a disposizione per domande e curiosità relative al cielo diurno e notturno.
Le foto con il mappamondo “parallelo”, che rappresenta l’osservatore con la Terra sotto i suoi piedi, verranno condivise sul sito www.globolocal.net con gruppi che fanno osservazioni analoghe in diverse parti del mondo dall’Argentina al Polo Sud, dalla Colombia agli USA.
Sul sito sono già disponibili le foto realizzate in occasione dell’equinozio di primavera del marzo scorso.
In caso di maltempo si svolgeranno attività al chiuso al piano terra della Villa Forno.
PDF - 241.6 Kb
Progetto internazionale Globo Local

 

Nessun commento:

Posta un commento