venerdì 5 ottobre 2012

A Sesto il 5 ottobre convegno di medicina internazionale sul macchinario salva cuore e polmoni

mannheim_ecmo_internet_04

Un importante appuntamento sanitario il 5 ottobre 2012, a partire dalla mattina, al centro congressi dell’Hotel Barone di Sassj in Sesto  San Giovanni (via Padovani). Si terrà la terza edizione del meeting Internazionale  Ecmo 2012 , organizzato dal dipartimento cardiotoracico vascolare dell’ospedale Niguarda di Milano.
L’rgomento del meeting è Extra Corporeal Membrane Ossigenation (in sigla, ECMO), un sistema di supporto circolatorio e respiratorio che permette di tenere in vita pazienti con gravi condizioni secondarie di malattie acute del cuore (infarto, infezioni..) e dei polmoni (polmoniti gravi), che – se non trattate con questo supporto meccanico – risulterebbero rapidamente ed irreversibilmente mortali.
Lo scopo di questo supporto cardiorespiratorio è quello di permettere il graduale recupero delle funzioni del cuore e/o dei polmoni oppure rappresentare un ponte verso il trapianto d’organo, qualora il recupero non sia possibile.
Si tratta di un meeting di portata internazionale, con esperti provenienti dalle strutture più accreditate da ogni parte del mondo. E’ la prima volta che Sesto San Giovanni ospita un congresso scientifico di questa portata.
Maggiori info su: http://www.ecmocongress.org/

Nessun commento:

Posta un commento