lunedì 22 ottobre 2012

Restaurata la lapide dei fratelli Casiraghi: mercoledì 24 ottobre alle 15.00 la posa di una nuova corona d'alloro


Restaurata la lapide dei fratelli Casiraghi: mercoledì 24 ottobre alle 15.00 la posa di una nuova corona d'alloro


La lapide di via Marconi che ricorda i fratelli Casiraghi, antifascisti e martiri della Libertà sestesi, è stata restaurata dall'Amministrazione comunale dopo che alcuni ignoti hanno incendiato la corona d'alloro posta alla base del monumento il pomeriggio del 9 ottobre.

Mercoledì 24 ottobre alle 15.00 il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò presiederà una cerimonia per la posa di una nuova corona presso il monumento.

"Sesto San Giovanni - ha dichiarato il Sindaco Monica Chittò – deve rispetto e gratitudine ai fratelli Casiraghi e a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita in nome della libertà. Intervenire immediatamente, come abbiamo fatto, per restaurare la lapide che ricorda il loro sacrificio è stato un atto doveroso e fortemente sentito da parte della mia Amministrazione. 

Spero vivamente – ha concluso il Sindaco – che chi ha compiuto l'atto vandalico possa, rileggendo la storia del nostro paese, vergognarsi profondamente di quello che ha fatto e capire che non esistono giustificazioni – quali esse siano – per un gesto tanto stupido e ingiusto.

Alla famiglia dei fratelli Casiraghi vanno tutta la solidarietà e la vicinanza della città di Sesto San Giovanni, ed è proprio per dimostrare loro la nostra riconoscenza e affetto che voglio essere personalmente presente alla cerimonia di mercoledì 24".

Nessun commento:

Posta un commento