mercoledì 31 ottobre 2012

La storia di Halloween


Come é nata
La storia di Halloween, come molte altre storie di festivitá é ispirata a delle tradizioni che si sono tramandate per centinaia di anni da generazione in generazione. E questa tradizione continua a tramandarsi anche se con il tempo ci sono state molte alterazioni e variazioni .Iniziamo da nome che deriva dall´inglese Hallow E'en (come era detto in Irlanda) che significa "sera di tutti i Santi" celebrata il 1 novembre.
blocks_image_1_1
La festa di Halloween ha origini celtiche. La vigilia di Samhain era la festività principali del calendario celtico, probabilmente celebrata il 31 ottobre, rappresentava l'ultimo raccoltoEra anche un giorno sacro ai morti, in cui si credeva che le anime di coloro che erano morti durante l'anno avessero il permesso di tornare sulla terra.Oggi in Irlanda Oíche Shamhna indica la notte di HalloweenQuando i Romani entrarono in contatto coi Celti, identificarono Samhain con la loro festa dei morti (Lemuria) che era però celebrata nei giorni attorno al 13 maggio. Con la cristianizzazione venne istituita la festa di Ognissanti mentre il 2 novembre si celebra il Giorno dei morti.
Molte credenze e costumi tipici del Samhain, soprattutto la pratica di lasciare offerte di cibo e bevande a persone mascherate e l'accensione di falò, continuarono a sopravvivere nei secoli successivi, durante il 31 ottobre, noto ormai come la vigilia di Ognissanti .
Halloween in America
2990027666Quando gli immigrati europei, in particolare gli irlandesi, arrivarono in America importarono anche Halloween e le varie tradizioni ad essa legate.
Così le credenze e i costumi degli europei si mescolarono e una nuova versione, tutta americana, di Halloween iniziò a emergere.

I primi festeggiamenti di Halloween in America includevano i play parties: eventi tenuti per celebrare il raccolto, dove i vicini di casa si auguravano fortuna, si raccontavano storie di morte e di fantasmi, ballavano e cantavano.
Nella seconda metà del diciannovesimo secolo la festa di Halloween si diffuse a livello nazionale.
I bambini iniziarono ad andare di casa in casa a chiedere cibo o denaro: una pratica che poi probabilmente si è evoluta nell'attuale tradizione del "dolcetto o scherzetto".
Le giovani donne, invece, credevano che ad Halloween si potessero indovinare le fattezze o il nome del futuro marito, attraverso dei riti con filo, mele sbucciate o specchi.
Ai giorni d´oggi la testimonianza più famosa è sicuramente la Halloween Parade di New York, la più imponente manifestazione per la ricorrenza di Ognisanti. L´evento ha negli anni richiamato l'interesse di migliaia di persone che annualmente si ritrovano a sfilare nella parata degli "orrori" ed é forse piú apprezzata dagli adulti che dai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento