venerdì 21 settembre 2012

Tornano “Giochi senza frontiere” ?

LOGO JSF
In questi giorni spopola in rete la notizia del possibile ritorno dei “Giochi senza frontiere”.
Decine di siti, blog e forum stanno rilanciando l’indiscrezione di un serio interesse della Rai a far ritornare una delle trasmissioni più longeve (30 edizioni dal 1968) del palinsesto televisivo europeo che nel tempo ha fatto affezionare milioni di fans al format ed ha propagandato l’unità europea molto di più rispetto alle politiche governative odierne.
La notizia che ha avuto il primo lancio da Verotv, ha poi ampliato il suo misterioso alone aggiungendo addirittura i nomi dei futuri e papabili presentatori, che per alcuni potrebbero essere  Metis Di Meo e Jury Chechi , per altri la bella e brava Elisa Isoardi.
Quel che è certo è che la news arrivata come un fulmine a ciel sereno , in poche ore ha scatenato la passione dei nostalgici che a fiumi si sono riversati in rete per avere riscontri , noi vi forniamo in esclusiva gli approfondimenti inediti.
Premesso che la Rai non può sfruttare il marchio di “Giochi senza Frontiere” senza passare per chi ne detiene i diritti, cioè l’EBU l’ente eurovisivo, appare difficile che i nuovi vertici di viale Mazzini abbiano dimenticato questo particolare non da poco.
Ci siamo rivolti allora a chi dei JSF se ne intende ed abbiamo chiesto al più grande dei conduttori della trasmissione, Ettore Andenna, se ne sapesse qualcosa, ma Ettore ci ha risposto con un categorico “No”.
Allora abbiamo rivolto l’attenzione verso Jeroen Depraetere, che nel 2007 curò per l’EBU il ritorno della trasmissione ferma dal 1999, ma Jeroen che nel frattempo è andato via dall’Eurovisione, oltre a rallegrarsi per il possibile ritorno con un format più moderno, ci ha risposto come Ettore che non ne sa nulla.
Allora abbiamo pensato di rivolgerci direttamente all’EBU nella persona di Karen Mazzoli , responsabile media, ma per ora ci è arrivata la risposta del collega Jarmo Siim che alla nostra e-mail ha risposto confondendo in maniera grossolana la sigla JSF (Jeux sains Frontieres) con quella dell’ESC (Eurovision Song Contest); abbiamo ribadito che la nostra domanda riguardava i Giochi, ma in attesa di ulteriore risposta ci sembra quanto meno strano che chi si occupa di format Ebu abbia una defaillance grossolana su quella che è stato lo storico programma di punta dell’azienda.
Insomma al momento quella che doveva essere una notizia bella per la nostra televisione resta un rumor di palazzo che speriamo possa trovare fondamento, a meno che la RAI non stia pensando ad una versione nostrana dei Giochi tipo “Campanile sera” che era una gara fra paesi italiani che aprì la strada ai JSF internazionali.
Vi terremo aggiornati su quello che potrebbe comunque essere il ritorno televisivo dell’anno, sperando che il format nuovo sia all’altezza dei vecchi fasti.
BREAKING NEWS  :                                                                                                                                     E’ appena arrivata la risposta di Karen Mazzoli dall’Ebu ,che conferma ufficialmente che non c’è nulla al momento riguardo un possibile ritorno dei Giochi senza Frontiere e che l’EBU non è al corrente nè ha  alcun tavolo di lavoro aperto con emittenti europee.
Di seguito il testo della e-mail di Karen Mazzoli, responsabile della comunicazione EBU:
“Dear Nicola,                                                                                                                
There is no news at the EBU concerning the return of Jeux Sans Frontiers or our involvement in them.                                                         
Best wishes,                                                                                                           
Karen”

Nessun commento:

Posta un commento