giovedì 31 maggio 2012

31 maggio 2012 Giornata Mondiale Senza Tabacco




Dai, spegnila! Oggi è la Giornata Mondiale Senza Tabacco

Oggi si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco: seguiamo l'invito della LILT e spgegniamo le sigarette una volta per tutte
FORSE TI INTERESSA ANCHE

Si celebra oggi, 31 maggio 2012 la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT): l’occasione giusta per spegnere la sigaretta una volta per tutte

Oggi è la Giornata Mondiale senza Tabacco, e supportata dalla slogan “Dai, spegnila” si invita tutti coloro che hanno ancora il vizio del fumo a rinunciare, almeno per un giorno, alla tanto amata bionda – sperando che questa presa di posizione e dimostrazione di buona volontà non sia lo sprone ad abbandonare una volta per tutte questo vizio che costa molto in denaro esalute.

Indetta a livello mondiale dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata in Italia dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, la Giornata ha per tema il denunciare “le interferenze dell’industria del tabacco” per indebolire la Convenzione Quadro dell’OMS. Questa Convenzione, si legge nel comunicato LILT, vincola i 170 Paesi che vi hanno aderito con impegni precisi a proteggere le persone dall’esposizione al fumo di tabacco, informarle sui rischi che corrono in termini di salute e aiutare coloro che vogliono smettere di fumare. Per questo rappresenta una tappa fondamentale per la difesa della salute pubblica.

Ricordiamo che il tabacco, al pari di una pestilenza, uccide ogni anno oltre 6 milioni di persone nel mondo. Nel nostro Paese le morti dovute alle conseguenze del fumo sono 83mila l’anno. La causa più comune, sappiamo,  è il tumore al polmone - ma il cancro può colpire anche altri organi. E poi ci sono i gravi danni causati all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Al motto dunque di “Spegnere la sigaretta si può. E si deve!”, la LILT quest’anno celebra i suoi 90 anni di impegno a favore principalmente della Prevenzione. Novant’anni anni sempre in primo
piano nella lotta al tabagismo, con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.
“Dai, spegnila!” esorta la Campagna LILT di sensibilizzazione 2012. Perché, se lo fai, allora i battiti del cuore si normalizzano, aumenta l’ossigeno nel sangue, migliora il respiro, migliorano olfatto e gusto e, infine, si riduce il rischio di tumore al polmone – possiamo con tutta tranquillità affermare che sono tutti più che ottimi motivi.

Le 106 Sezioni Provinciali LILT, i 395 punti Prevenzione/Ambulatori, e migliaia di volontari sono a disposizione di chiunque desideri dire basta alla sigaretta, per consigliare, informare, aiutare e distribuire l’utilissima guida sui danni del fumo e come fare per smettere di fumare.
La linea verde SOS LILT 800 – 998877 (risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17) mette a disposizione un’equipe di esperti composta da medici e psicologi per indirizzare ai Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo e indicare i centri specializzati più vicini.

Inoltre nei giorni 31 maggio/1 giugno 
presso il Ministero della Salute si svolgerà la Conferenza “Prevenzione prima di tutto. Controllo del tabacco, screening e sani stili di vita”.
La Conferenza - programmata in occasione della European Week Against Cancer (EWAC) 2012, la Settimana Europea Contro il Cancro – è organizzata da LILT in sinergia con ECL (European Cancer Leagues).
La prima giornata della Conferenza – in concomitanza con la Giornata Mondiale Senza Tabacco – sarà completamente dedicata alla lotta al tabagismo.
Per maggiori 
informazioniwww.lilt.it

[
lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento