mercoledì 21 dicembre 2011

Sorpresa conti puibblici:Italia meglio della Merkel




Più furbetti di lei in giro non ci sono: Angela Merkel vuol far pagare i debiti della Germania all'Italia e al resto dell'Europa. Berlino trucca i conti e solo così può dare lezioni ai paesi in difficoltà. Se i tedeschi non imboscassero i vitalizi previdenziali e gli assegni per le persone disabili, avrebbero infatti un debito di 7mila miliardi di euro, più del triplo di quello dichiarato. Come scrive il direttore di Libero Maurizio Belpietro nell'editoriale in edicola oggi, mercoledì 21 dicembre, il rapporto tra debito e Pil invece di essere così virtuoso (85%) schizzerebbe ad un astronomico 197 per cento. Per intendersi, 77 punti in più di quello italiano e superiore anche a quello della Grecia fallita. Se poi si bada al fabbisogno di consolidamento, l'Italia è al 2,4, meglio di Berlino.
Italia promossa - Che l'Italia sia il socio più rispettabile di Eurolandia nella graduatoria della "sostenibilità del debito pubblico" lo ha affermato, a sorpresa, la Fondazione tedesca Marktwirtschaft (economia di mercato), che riunisce personalità del riformismo liberale tedesco. La giuria ha valutato la "rispettabilità"nazionale distinguendo tra debito pubblico esplicito e implicito. L'Italia viene premiata perché può vantare il più encomiabile "divario di sostenibilità" tra le due forme del debito, ottenendo così un "fabbisogno di consolidamento", come detto, del 2,4 per cento. "Solamente confrontando il debito esplicito delle pubbliche amministrazioni centrali e periferiche con quello implicito, occulto, del sistema pensionistico, assistenziale e sanitario si può fare un bilancio trasparente e sincero degli oneri di un Paese", ha spiegato Bernd Raffelhüschen, docente di economia all'università di Friburgo e promotore dell'iniziativa di Marktwirtschaft. Il basso indebitamento implicito e l’avanzo primario di bilancio, fa notare il professore, rispecchiano i risultati ottenuti con le prime correzioni del sistema pensionistico e sanitario varate negli ultimi anni.

Angela bocciata - Il professore è molto severo col suo Paese. Quanto a debito pubblico, la Germania ha il più voluminoso e batte tutti i partner europei. Il record negativo di Angela Merkel è stato ufficializzato da Eurostat che nella scorsa primavera lo ha quantificato in 2.080 miliardi, pari all'83,2% del prodotto interno lordo contro una precedente stima di circa il 76 per cento. Ha fatto saltare le previsioni l'inclusione nel debito pubblico delle società veicolo che si sono accollate il salvataggio delle banche in crisi. La Hypo Real Estate da sola ha bruciato 100 miliardi. Le Landesbanken (equivalente della cassa depositi e prestiti) continuano a manovrare in sofferenza.
http://www.liberoquotidiano.it/news/896926/Sorpresa-conti-pubblici-Italia-meglio-della-Merkel.html

Nessun commento:

Posta un commento