giovedì 8 dicembre 2011

Blocco totale del traffico: Sesto non aderisce e lancia la proposta "metà auto, metà biglietto"

Notizie dal Comune

Comunicati stampa

Blocco totale del traffico: Sesto non aderisce e lancia la proposta "metà auto, metà biglietto"


In merito alla proposta di effettuare un blocco totale del traffico a Milano e hinterland per venerdì e sabato, la Giunta di Sesto San Giovanni ha espresso parere negativo, decidendo contemporaneamente di lanciare una propria proposta all’Assemblea dei sindaci convocata per martedì pomeriggio in Provincia.

“Ci sembra francamente difficile – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune Lella Brambilla – bloccare totalmente il traffico nella nostra città con così breve preavviso. Tanto più che, secondo gli accordi, noi dovremmo garantire l’accesso ai parcheggi di interscambio della metropolitana che sono posizionati a nord, centro e sud della città. Bloccare il traffico a Sesto porterebbe alla paradossale situazione che i sestesi, per muoversi in città, dovrebbero usare un sistema di trasporto pubblico oggi carente, mentre agli esterni sarebbe garantito l’accesso”.

La proposta che il Comune di Sesto porterà all’assemblea dei Sindaci in Provincia, piuttosto, punta su misure più strutturali: “proponiamo – ha continuato la Brambilla – di introdurre le targhe alterne fin dal prossimo lunedì e, contemporaneamente, di dimezzare il prezzo del biglietto dei mezzi pubblici così da incentivare gli spostamenti nell’area urbana”.

“In ogni caso – ha concluso Lella Brambilla – oggi si dimostra appieno la miopia delle scelte storiche del comune di Milano in merito al trasporto pubblico in area metropolitana. Così come stanno oggi le cose, chiudere Milano vuol dire soffocare l’hinterland. Sono sempre più ineludibili, dunque, scelte strategiche per rendere più efficiente il trasporto pubblico in ambito metropolitano, riducendo così il numero di veicoli presenti sulle strade”.



Data di pubblicazione: 06/12/2011

Nessun commento:

Posta un commento