lunedì 26 novembre 2012

In via Cairoli prende forma la nuova sede dell’associazione Lilt di Sesto

VITA CITTADINA

In via Cairoli prende forma la nuova sede dell’associazione Lilt di Sesto

La futura sede della Lilt
Un rendering della futura sede della Lilt in via Cairoli.
La palazzina ex Cap di via Cairoli si rifà il trucco: non per velleità estetiche ma per la nobile causa di ospitarvi il centro polifunzionale della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Gli spazi, acquistati dall’associazione un anno fa, daranno infatti alloggio a un ambulatorio attrezzato per le ecografie, le mammografie, le visite mediche e a un auditorium da 45 posti per eventi di formazione e sensibilizzazione.
Soddisfazione per l’inizio dei lavori di ristrutturazione e adeguamento degli spazi è stata espressa dal sindaco Monica Chittò e dalla dottoressa Franca Fossati-Bellani, presidente della sezione provinciale di Milano Lilt: “Quello di Sesto San Giovanni è un progetto ambizioso – ha riferito la responsabile Lilt – sul quale contiamo molto. Forte è infatti il legame che con questo territorio: proprio a Sesto il primo programma di diagnosi precoce di tumore al collo dell’utero risale al 1966, quando 26 mila donne si sottoposero al pap-test”.
Da anni, poi, i volontari Lilt e l’unità mobile di diagnosi precoce al seno e alla cute rappresentano un appuntamento fisso nella nostra città con le visite preventive: ora, finalmente, ci sarà un presidio permanente al servizio di tutti. E proprio tutti sono chiamati a diventare volontari della nuova sede sestese Lilt: la campagna di reclutamento profili è assai diversificata (per i settori assistenza, prevenzione e diagnosi precoce, sensibilizzazione e raccolta fondi), pertanto l’appello è rivolto a chiunque voglia contribuire alla nascita della nuova realtà. Info: 02.26681070
Clara Amodeo

Nessun commento:

Posta un commento