In via Cairoli prende forma la nuova sede dell’associazione Lilt di Sesto
La palazzina ex Cap di via Cairoli si rifà il trucco: non per velleità estetiche ma per la nobile causa di ospitarvi il centro polifunzionale della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Gli spazi, acquistati dall’associazione un anno fa, daranno infatti alloggio a un ambulatorio attrezzato per le ecografie, le mammografie, le visite mediche e a un auditorium da 45 posti per eventi di formazione e sensibilizzazione.
Soddisfazione per l’inizio dei lavori di ristrutturazione e adeguamento degli spazi è stata espressa dal sindaco Monica Chittò e dalla dottoressa Franca Fossati-Bellani, presidente della sezione provinciale di Milano Lilt: “Quello di Sesto San Giovanni è un progetto ambizioso – ha riferito la responsabile Lilt – sul quale contiamo molto. Forte è infatti il legame che con questo territorio: proprio a Sesto il primo programma di diagnosi precoce di tumore al collo dell’utero risale al 1966, quando 26 mila donne si sottoposero al pap-test”.
Da anni, poi, i volontari Lilt e l’unità mobile di diagnosi precoce al seno e alla cute rappresentano un appuntamento fisso nella nostra città con le visite preventive: ora, finalmente, ci sarà un presidio permanente al servizio di tutti. E proprio tutti sono chiamati a diventare volontari della nuova sede sestese Lilt: la campagna di reclutamento profili è assai diversificata (per i settori assistenza, prevenzione e diagnosi precoce, sensibilizzazione e raccolta fondi), pertanto l’appello è rivolto a chiunque voglia contribuire alla nascita della nuova realtà. Info: 02.26681070
Clara Amodeo
Nessun commento:
Posta un commento