lunedì 26 novembre 2012

Scontare gli scontrini dalle tasse pagate: in settimana il voto Nella delega fiscale introdotto il cosiddetto contrasto di interessi contro l'evasione. Mercoledì il voto


E se dalle tasse potessimo detrarre l'Iva pagata per il caffè? La novità, anticipata dalCorriere, è stata introdotta nella delega fiscale con un emendamento presentato dal relatore di maggioranza Giuliano Barbolini (Pd).
L'introduzone del cosiddetto "contrasto di interessi", che permette di detrarre scontrini e altre spese, dovrebbe dare una grande mano alla lotta all'evasione e sarà votata dall'aula del Sentato tra mercoledì e giovedì dopo essere stata approvata dalla commisisone Finanza. Anche il governo, inizialmente contrario, ha dato il suo benestare dopo che è stata introdotta la delega per l'esecutivo a "emanare disposizioni per l'attuazione di misure finalizzate al contrasto di interessi fra contribuenti, selettivo e con particolare riguardo alle aree maggiormente esposte al mancato rispetto dell'obbligazione tributaria, definendo attraverso i decreti legislativi le più opportune fasi applicative e le eventuali misure di copertura finanziaria".
Critici, però, il sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani e il presidente della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi. Secondo loro, infatti, il provvedimento non solo non contrasterà la lotta all'evasione, ma potrebbe addirittura pesare ulteriormente sullefinanze pubbliche. Le deduzioni edilizie introdotte per la prima volta dal governo Prodi nel 1998, ad esempio, sono "costate all'erario 2,4 miliardi di euro l'anno", in beni non recuperati dal nero.

ANNUNCI GOOGLE

Nessun commento:

Posta un commento