domenica 18 novembre 2012

FRANCESI PERMALOSI L'Economist attacca: La Francia esploderà e Hollande si infuria


Il settimanale britannico giudica fallimentare la politica del premier e in copertina titola: "Parigi è una bomba a orologeria pronta ad esplodere nel cuore dell'Europa"

Economist duro:
"La Francia è un 
pericolo per l'Ue"
Hollande furioso  
Il governo transalpino è risentito e allora scredita la rivista. Ma il dubbio resta. Parigi è davvero un pericolo per l'economia europea?
Non solo l'Italia, la Grecia, la Spagna e il Portogallo. L'Economist spara a zero sulla Francia di Francois Hollande e titola in un numero speciale: "Bomba a orologeria nel cuore d'Europa". Insomma i cugini stanno messi peggio di noi secondo il settimanale inglese. Ma a Hollande questa critica non va giù. E si infuria. Il settimanale mette in copertina una baguette farcita con un candelotto tricolore pronto ad esplodere. Ma ad esplodere è tutto il governo francese. Dure le reazioni. "La Francia non e' il malato d'Europa, e' la quinta potenza economica mondiale, che ha tutte le risorse e deve solo rilanciare la sua competitivita", ha dichiarato il ministro delle finanze Pierre Moscovici. Subito dopo a difendere la grandeur francese c'ha pensato il ministro dell'Industria, Arnaud Montebourg: "Onestamente The Economist non si e' mai distinto per un particolare senso di sconfinata giustizia". Montebourg aggiunge va giù duro contro la rivista e la definisce il Charlie Hebdo della City riferendosi al giornale satirico francese piu' volte al centro della bufera per le sue copertine satiriche sull'Islam. Critico anche il premier Jean Marc Ayrault: "Stiamo parlando di un giornale che fa ricorso agli eccessi per vendere copie. La Francia non e' per niente impressionata". 
http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/1123614/L-Economist-attacca---La-Francia-esplodera--e-Hollande-si-infuria--.html

Nessun commento:

Posta un commento