sabato 23 giugno 2012

Wall Street sfotte Monti "Vuol svuotare lago col mestolo" Il "Journal" critica le ricette anti-crisi e per lo sviluppo messe in atto dal prof

Il Wall Street Journal sfotte Monti "Svuota il lago col mestolo"Mario Monti invoca maggiore «credibilità» sulla crescita per «confortare le aspettative dei mercati finanziari». La sua, però, di credibilità, vacilla paurosamente. La fiducia degli italiani, come emerge da un sondaggio di Swg, è ormai scivolata da diverse settimane a quota 33% rispetto all’abbondante 71% di cui godeva a novembre. E uno sberleffo come quello comparso ieri sul Wall Street Journal forse neanche il Silvio Berlusconi dei tempi migliori era riuscito a collezionarlo.
È già da un po’ che il quotidiano della city americana picchia duro sul nostro premier, ma con l’affondo di ieri è arrivato il salto di qualità. Nel mirino c’è la recente “scossa” che secondo il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, dovrebbe mettere in movimento 80 miliardi di euro. «Il premier italiano Mario Monti», scrive il Wall Street Journal, «ha varato un decreto sviluppo per rivitalizzare l’economia italiana moribonda». Incentivi alla ricerca, crediti di imposta per l’assunzione di alte professionalità, fino alla vendita di alcuni asset. «Riusciranno queste misure a risolvere i problemi economici dell’Italia?», si chiede il quotidiano. Sì, «nella misura in cui in teoria è possibile svuotare il lago di Como con mestolo e cannuccia».

Nessun commento:

Posta un commento