lunedì 25 giugno 2012

Edison e Ford: "assurdo che lo stato emetta titoli (indebitandosi) anziché moneta"



No, lo stato non ha nessun bisogno di indebitarsi, di prendere a prestito moneta che lui stesso può creare. Thomas Edison e Henry Ford: "E' assurdo che lo stato emetta 30 milioni di bonds, su cui paga interesse e non emetta invece 30 milioni di dollari su cui non paga niente"... perchè emettendo 30 milioni di bonds alla fine lo stato pagherà 66 milioni (dopo 30 anni).

Non è un concetto difficile: lo stato, a differenza di famiglie ed imprese, crea moneta, in un sistema di moneta elettronica e cartacea priva di valore intrinseco. Di conseguenza non ha senso che si indebiti al 6% l'anno per 50 anni di fila quando può finanziarsi allo 0%. Emettendo bonds lo stato finisce per pagare due volte per le sue spese, come dicono Ford e Edison (e qualunque persona di intelligenza appena media...)

Tutti i discorsi della "scuola austriaca" presuppongono una moneta legata all'oro, che nessuno può creare, che esiste in natura in quantità limitata per cui chi ce l'ha ce l'ha e chi non ha l'oro deve risparmiare e sudare per avere queste monetine d'oro....

I discorsi sul credito e moneta di Mises, Hayek e simili non hanno nessuna rilevanza su quello che è successo negli ultimi 40 anni. Ma questa idea che la moneta è un bene scarso per cui lo stato lo deve prelevare ai cittadini per pagare i debiti ecc.. inconsciamente quasi tutti ce l'hanno in testa

E' incredibile che una truffa così colossale duri da tanto tempo. Ma non sono mie allucinazioni perchè è stato tutto spiegato molto bene da Thomas Edison e Henry Ford negli anni '20. Thomas Edison e Henry Ford erano le due menti tecniche maggiori del secolo all'epoca, per cui se lo dicevano loro siamo in buona compagnia. Lo stesso sono riusciti a censurare un concetto così chiaro e semplice per tanto tempo, solo la crisi finanziaria attuale e il Quantitative Easing a cui sono stati costretti ha rimesso in circolo quello che Edison e Ford e altri dicevano negli anni '20 e '30.
(Mises, Hayek hanno scritto migliaia di pagine che nessuno ha mai letto perchè sono inutilmente complicati e sulla moneta fanno solo confusione per pagine e pagine per confonderti)


Vedi l'articolo di Thomas Edison e Henry Ford sul "The New York Times" del 6 Dicembre 1921


fonte: Forum Cobraf

Nessun commento:

Posta un commento