venerdì 15 giugno 2012

Roberto Perticone racconta Ezra Pound



Ieri sera al Presidio Roberto Perticone di Vox Populi ha tenuto una conferenza su Ezra Pound.  Al cospetto di un pubblico numeroso e interessato ha raccontato Ezra, uomo, poeta, economista, ideologo, riuscendo a rendere la sua  grandezza alla portata di tutti. Notoriamente gli scritti di Pound sono impossibili ai più ma Perticone è riuscito a raccontarci, attraverso vari excursus tra la vita e l’opera,  il suo pensiero e affascinarci per la sua grandezza. Perticone ha definito Pound il più grande artista del 900, ci ha raccontato della sua amicizia con Eliot,Joice, della sua vita con loro nella stanza triangolare, ci ha letto poesie struggenti tratti dai “Canti Pisani”, contestualizzandon nel particolare momento di Ezra, al tempo prigioniero degli americani a  Metato. Ci ha raccontato dell’attualità del discorso economico di Pound, della sua lotta contro l’usura, della sua coerenza intellettuale culminata  nella tragedia della sua sofferenza per 17 anni in un manicomio criminale americano.  
A Roberto Perticone un grazie per averci fatto passare una serata indimenticabile, un grazie per averci ricordato che la cultura deve essere la base sulla quale si debbano porre le nostre future radici, un grazie per essere ancora testimone di una giovinezza di pensiero che oggi è merce rara.
E con il monito che la vita non debba essere vissuta in modo banale… Vox Populi  sarà presente negli anni futuri laddove riterrà proporre un tema che sia riflessione per tutti noi

….. ricorda che i ricchi han schiavi
E noi abbiamo amici e non schiavi …..

Nessun commento:

Posta un commento