giovedì 26 aprile 2012

Cortei e cerimonie: l'hinterland non dimentica i partigiani




Da Cinisello a Rho, cerimonie e convegni. Ma anche manifestazioni sportive. In tutti i Comuni fiori e alloro sui monumenti ai caduti
La festa del 25 aprile teatralmente proposta sulla pubblica scena. A Chioggia la banda era invece meno preparata, anzi del tutto sprovvista dei fondamentali (BUSINESSPRESS)
La festa del 25 aprile teatralmente proposta sulla pubblica scena. A Chioggia la banda era invece meno preparata, anzi del tutto sprovvista dei fondamentali (BUSINESSPRESS)
Cinisello Balsamo, 25 aprile 2012 - Venticinque aprile ma non solo. Nell’hinterland le celebrazioni per la festa della Liberazione andranno avanti anche nei prossimi giorni. Si parte oggi, comunque: a Cinisello andrà in scena la tradizione. La giornata si apre alle 9 con la messa nella chiesa di piazza Soncino a cui seguirà il corteo, aperto dalla Filarmonica Paganelli ’79, che farà tappa ai vari monumenti ai caduti sparsi per le vie della città dove verranno deposte le corone di fiori. Il corteo terminerà in piazza Gramsci con gli interventi del sindaco Gasparini, del presidente del consiglio comunale Giuseppe Sacco e dei rappresentanti di Anpi.
A Sesto le manifestazioni di oggi saranno culmine di un percorso ricco di iniziative. Alle 8.30 la Santa Messa nella chiesa di Santo Stefano: anche in questo caso, fuori da chiesa, prenderà il via il percorso di deposizioni di fiori e corone tra cimiteri e monumenti. In serata, dopo l’esibizione della Banda di Bresso, piazza della Resistenza sarà ritrovo per le società sportive sestesi per la fiaccolata che terminerà intorno alle 21.30 in Villa Zorn con la premiazione degli atleti al Pino Argentato. A fare da cornice alla giornata le gare sportive. Dalle 9 via al primo Trofeo Giuseppe Carrà di Stock Sport al palaghiaccio. Alle 9.30 prende invece il via il 34esimo Trofeo della Resistenza Percorsi Verdi.

Tradizione anche a Cologno: alle 10 alzabandiera e deposizione della corona nel quartiere San Maurizio al Lambro, davanti al monumento ai caduti di via Toti. Alle 11 appuntamento davanti a villa Casati, da dove prenderà il via il corteo per le vie del centro verso i monumenti di piazza Aldo Moro e via della Resistenza. Alle 11,30 interventi del sindaco Mario Soldano e dell’Anpi di Cologno.
Poco lontano, a Cernusco, alle 9 Santa Messa nella Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta mentre alle 10,15 da piazza Conciliazione parte il corteo accompagnato dalla Banda de Cernusc che deporrà una corona di alloro al monumento dei Caduti in piazza Martiri della libertà e a quello dei partigiani in largo Riboldi e Mattavelli.
A Rho, infine, gli appuntamenti sono rimandati a venerdì, con la proiezione, alle 21, del film «I sette fratelli Cervi» nell’auditorium Padre Reina, e a sabato: alle 10.30 nel Centro va in scena «La Resistenza in Italia, la Resistenza a Rho», con i saluti del sindaco Pietro Romano, la testimonianza di Adelmo Cervi e la presentazione del libro «Memorie del partigiano Miro» di Vladimiro Zeminian a cura di Massimo Cova.

Nessun commento:

Posta un commento