lunedì 16 aprile 2012

Certificati senza fare code a Sesto San Giovanni



Notizie dal Comune
Comunicati stampa
Certificati senza fare code a Sesto San Giovanni


Una nuova sede, raggiungibile 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno per il certificatore di Sesto San Giovanni.



La nuova sede del certificatore automatico, posizionato finora in via provvisoria all’ingresso del palazzetto comunale, è attiva da lunedì 16 aprile in via definitiva in un locale attrezzato posto di fronte all’ingresso centrale del palazzo del Comune.



Non cambiano le modalità di utilizzo del certificatore: con la Carta Regionale dei Servizi e il PIN oppure con user name e password ottenuta grazie all’iscrizione sul sito internet del Comune sarà possibile richiedere e stampare direttamente i certificati richiesti, senza recarsi all’anagrafe.



L’accesso al locale del certificatore è simile a quello presente nelle varie postazioni bancomat: l’apertura della porta avviene grazie all’inserimento della Carta Regionale dei Servizi. Da quel momento, il cittadino ha 10 minuti di tempo (con la possibilità di chiedere fino a due proroghe di 5 minuti ciascuna) per richiedere e stampare i certificati. Nel locale che ospita il certificatore sono presenti dei sensori sul pavimento che segnalano alla Polizia Locale eventuali emergenze (malori) che si dovessero verificare. Sono presenti inoltre un pulsante di emergenza e una telecamera di controllo. L’uscita è comandata da un pulsante di apertura della porta elettrica.



Il servizio di certificazione automatica sul sito del Comune o tramite il certificatore, attivo dalla fine del 2010, ha già dimostrato di ottenere un alto gradimento da parte dei sestesi. Ad oggi, infatti, sono quasi 8000 i certificati stampati direttamente dai computer di casa o al certificatore e sono quasi 1600 i sestesi che hanno chiesto user name e password per accedere al servizio.



I certificati più richiesti sono lo stato di famiglia e residenza (1655 certificati rilasciati) e quello di residenza (1464).

Nessun commento:

Posta un commento