venerdì 20 aprile 2012

Il Comune promuove la salute sul luogo di lavoro




Al via il nuovo “Progetto per la promozione della salute sul luogo di lavoro” promosso dal Comune di Cinisello Balsamo con l’ASL di Milano.
“L’obiettivo alla base dell’iniziativa - dichiara l’assessore al Progetto Prevenzione e Salute, Giuseppe Calanni - è quello di creare insieme all’ASL una rete di aziende riconosciute che permettano agli individui di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute, considerandola una risorsa da salvaguardare. La maggior parte dei decessi nei Paesi europei è riconducibile ad un ristretto gruppo di patologie, come malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche e disturbi muscoloscheletrici, che hanno in comune alcuni fattori di rischio modificabili, quali fumo, eccesso ponderale, scorretta alimentazione, abuso di alcol e sedentarietà, ed è proprio nella direzione della riduzione di questi fattori che il Progetto per la promozione della salute sul luogo di lavoro intende muoversi”.
Il Progetto, che si rivolge agli oltre cinquecento dipendenti del Comune, è un’opportunità da sfruttare per guadagnare salute all’interno di un ambiente nel quale si trascorre buona parte del proprio tempo. Allo stesso tempo risulta vantaggioso anche per il Comune, prevenendo le malattie e gli infortuni dei propri dipendenti, con minore stress psicofisico del personale.
Il progetto intende quindi agire su tre ambiti: la promozione di una sana e corretta alimentazione, la riduzione dell’abitudine al fumo e un incentivo a svolgere regolarmente dell’attività fisica.
“Verrà istituito un gruppo di lavoro - continua l’assessore - che coinvolgerà i rappresentanti della dirigenza e dei lavoratori su questo progetto, la cui partecipazione è su base volontaria e all’interno dell’orario di lavoro. Nello specifico, le attività previste saranno di tipo pratico, con l’avvio di convenzioni con palestre o piscine, con una campagna di comunicazione, attraverso la distribuzione di volantini e materiale informativo, e, infine, con l’organizzazione di programmi di educazione di gruppo e visite periodiche”.

Nessun commento:

Posta un commento