sabato 22 giugno 2013

Al via i controlli sui conti correnti, banche senza più segreti


Da lunedì istituti di credito e intermediari devono trasmettere all'Agenzia delle entrate identificativi e movimenti di tutti i rapporti

soldi ap 367 3
Da lunedì 24 giugno banche e società finanziarie dovranno trasmettere all'Agenzia delle entrateidentificativi e movimenti di tutti i rapporti finanziari dei contribuenti italiani con le banche e gli intermediari. Le informazioni da trasmettere all'Agenzia saranno compresse in un file criptato e viaggeranno su un canale telematico dedicato tra le banche e l'amministrazione fiscale.
La nuova banca dati dell'anagrafe tributaria sarà pienamente operativa a fine ottobre e si annuncia, almeno nelle attese dell'amministrazione e del governo, uno strumento potentissimo contro l'evasione, anche se c'è chi parla della fine del segreto bancario in Italia. Già oggi gli ispettori del fisco possono accedere ai conti bancari, ma soltanto in alcuni casi specifici e con molti limiti e cautele. L'accesso ai dati bancari era fino a oggi possibile, infatti, solo se prima era stato avviato un accertamento formale. Da ottobre, invece, sarà proprio dall'analisi dei dati dei conti correnti e della loro movimentazione che potrà scattare l'accertamento fiscale, anche se l'accesso ai conti sarà soggetto a numerose cautele e i dati non potranno assolutamente essere usati in modo indiscriminato.
Analizzando il flusso delle informazioni che inizieranno ad arrivare lunedì, l'Agenzia delle entrate potrà predisporre "specifiche liste selettive di contribuenti a maggior rischio di evasione", sui quali poi fare accertamenti. I dati che banche e società finanziarie dovranno comunicare all'Agenzia riguardano le consistenze e i movimenti registrati nel 2011 su tutti i rapporti bancari e finanziari intrattenuti con i clienti: conti correnti, conti di deposito, depositi a risparmio, gestioni patrimoniali, fondi comuni, derivati, garanzie, fondi pensione, carte di credito, acquisto o vendita di oro e preziosi e addirittura le cassette di sicurezza (per le quali dovrà pure essere indicato il numero degli accessi registrati nel corso dell'anno). Per ogni rapporto e per ogni anno gli istituti di credito dovranno trasmettere l'identificativo, la consistenza iniziale e finale, la somma di tutti i movimenti dell'anno in dare ed in avere. Entro il 31 ottobre dovranno essere comunicati tutti i dati del 2011, mentre entro la fine di marzo dell'anno prossimo le banche invieranno quelli del 2012 ed entro l'ottobre del 2014 la banca dati sarà a regime, con l'acquisizione di quelli di quest'anno.
(Affaritaliani.it)

Nessun commento:

Posta un commento