mercoledì 3 agosto 2011

Bibione: inaugurata spiaggia 'vietato fumare'


BIBIONE (VENEZIA) – Un' Area test No smoking di mezzo chilometro, con un migliaio di ombrelloni, sulla spiaggia di Bibione: l'idea oggi ha registrato il parere favorevole della giunta del Comune di San Michele al Tagliamento (Venezia).
Il progetto sperimentale sara' avviato per la prima volta in Italia in area demaniale, ma con flemma britannica e linguaggio 'politicamente corretto'. ''Gentile ospite – recita una faccina 'Smile' dalla cartellonistica che sara' affissa in spiaggia – in quest'area stiamo testando un'iniziativa per limitare o vietare completamente il fumo in spiaggia. La invitiamo a collaborare e a comunicarci le sue impressioni''.
''Anche a livello europeo – spiega il vicesindaco Gianni Carrer – siamo probabilmente i primi, che ci risulti c'e' solo una spiaggia francese che sta facendo un provvedimento analogo''. ''Per noi – aggiunge – quest'azione, che al momento non prevede sanzioni, si inserisce in un progetto piu' ampio, quello di una citta' 'a emissione zero'''.
La partenza dell'iniziativa avra' luogo sabato prossimo, quando sara' distribuito il materiale informativo. Lo slogan sui cartelli sara': ''Non e' un divieto, e' un diritto ad avere una spiaggia pulita''. Sul posto anche personale specializzato: degli stewart inviteranno le persone a non fumare e raccoglieranno dati statistici per capire il gradimento o meno dell'iniziativa. ''Abbiamo cominciato a parlarne un mese fa – prosegue il vicesindaco – poi e' seguito un periodo di confronto con le associazioni di categoria e con la societa' che gestisce l'arenile, quindi abbiamo avuto un periodo di riflessione, perche' questo e' un argomento che trova molto entusiasmo, ma anche parecchie porte chiuse''.
''Ma se lo confrontiamo con quanto successo quando fu proibito il fumo all'interno dei locali pubblici – conclude – ricorderemo che anche allora c'era parecchia avversione al progetto''. In precedenza, a Marina di Camerota (Salerno), nel giugno scorso, per iniziativa del Touring Club Italiano era nato il primo lido 'off limits' ai fumatori, ma si trattava di un'area privata.

Nessun commento:

Posta un commento