sabato 20 agosto 2011

Al Nord temperature record

Le temperature registrate in questi giorni nel nord Italia "sono le più alte dell'estate". E le previsioni parlano di un weekend "bollente", con un picco dell'afa in tutta l'Italia. A fare il punto sull'andamento meteorologico della bella stagione è Luca Mercalli, che sottolinea come il caldo record sia l'effetto dell'anticiclone di aria calda africana che si è abbattuto sul Mediterraneo.

"Masse d'aria calda di origine africana - afferma il meteorologo - si sono riversate quest'estate sull'Italia già altre volte, ma hanno lasciato l'Italia dopo pochi giorni. Questa volta l'anticiclone, che è sull'Italia da una settimana, vi dovrebbe rimanere almeno fino al 23 agosto. E il week end sarà da caldo-record in tutto il Paese".

Dopo un luglio caratterizzato in parte da temperature più basse della media e da temporali, soprattutto al nord, il mese di agosto sta quindi facendo registrare valori più alti della media stagionale. Al centro-sud, pur facendo sempre caldo, l'impatto dell'anticiclone si è avvertito meno e ha fatto "respirare" cittadini e turisti.

"Solitamente, nella seconda metà di agosto - osserva Mercalli - c'è una 'flessione' dell'estate, quest'anno al contrario si assiste a un aumento delle temperature, che varierà a seconda delle zone d'Italia".

Secondo Mercalli, la caratteristica del caldo di questi giorni è che "l'aria è umida, rendendo più disagevole la sensazione del caldo. Se ci fossero solo le alte temperature, con bassa umidità, non si avrebbe questo effetto e il caldo sarebbe molto meglio tollerato".

L'umidità persisterà nei prossimi giorni, e si farà sentire soprattutto nel week end quando le temperature massime, precisa il meteorologo, "potrebbero oscillare tra i 35 ed i 38 gradi".

Intanto giovedì è stata un'altra giornata di afa, specialmente nelle città. Le temperature sono state più alte al Nord Italia, dove in media si sono registrati 36-37 gradi. Nel settentrione, dove in luglio l'estate "si era fatta desiderare", la bella stagione si è fatta sentire in maniera decisa.

In particolare Mercalli segnala i 35-36 gradi di Bologna e i 36 di Firenze. "Complessivamente gli scarti dalla media stagionale - rileva - sono tra 5 e 7 gradi in più nel Nord Italia, e tra 2 e 4 al Sud".

Nel prossimo week-end si potrebbero, invece, registrare ulteriori aumenti di 1 o 2 gradi. "Il caldo - conclude - durerà almeno fino al 23 agosto".

Nessun commento:

Posta un commento