sabato 13 agosto 2011

Berlino, Cipro, Israele, Corea del Nord e del sud, Usa e Messico. Città e paesi diversi e lontani, uniti solo da un elemento. Un muro.

>Berlino, Cipro, Israele, Corea del Nord e del sud, Usa e Messico. Città e paesi diversi e lontani, uniti solo da un elemento. Un muro. Un muro di demarcazione, di autodifesa, di odio, di incomunicabilità. Un 'muro' che può assumere di volta in volta il nome di 'linea verde', di 'cortina di ferro', di 'muraglia cinese' o 'barriera'.

IL MURO DI BERLINO: E' il Muro per eccellenza, per antonomasia. Der Berliner Mauer. Costruito nell'agosto del 1961 dalle autorità tedesco-orientali, dopo una decisione concordata con Mosca, il muro si pose come invalicabile diaframma tra Est e Ovest, trai due mondi ostili generati dalla guerra fredda. I Vopos (Volks Polizei, polizia popolare) avevano l'ordine di sparare a vista su chiunque tentasse di violare la lunga serpentina di cemento per passare a ovest. Punti di passaggio, come il leggendario check-point Charlie, ispirarono romanzieri e registi. Con il suo abbattimento, nel 1989, finì un'epoca, fini' il 'secolo breve'.

LA LINEA VERDE DI CIPRO: Cipro e la sua capitale Nicosia sono divise dal 1974, quando la Turchia invase il nord dell'isola. La divisione è interrotta da una zona cuscinetto di 300 km sotto il controllo dell'Onu. Nonostante l'apertura di un passaggio nella "Linea Verde" nel 2007, Nicosia rimane l'unica capitale divisa al mondo.

LA BARRIERA DI ISRAELE: La costruzione della barriera, voluta da Ariel Sharon per 'consolidare' con alti steccati e sofisticati sistemi di monitoraggio il confine con la Cisgiordania scoraggiando così eventuali terroristi dall'infiltrarsi in Israele, è iniziata nel 2002. Condannata dalla comunità internazionale, nonostante la giustificazione di Israele che la chiama ''barriera di sicurezza'', si estende ormai per più di 400 chilometri.

LA DIVISIONE TRA LE DUE COREE: Scorre lungo il 38esimo parallelo la linea di divisione tra Corea del nord e del sud. Dalla fine della seconda guerra mondiale, ciascuna delle due rivendica la legittimità della sua autorità sulla totalità della penisola coreana. La linea di demarcazione è lunga 250 chilometri ed e' la più protetta del mondo, con mine, armi pesanti, filo spinato, rilevatori di movimento e circa due milioni di soldati su entrambi i lati.

LA CORTINA DELLA TORTILLA: L'hanno ribattezzata così la recinzione costruita dagli Usa tra il 2006 e il 2010 al confine

Nessun commento:

Posta un commento