giovedì 11 agosto 2011

Ferragosto Italiano

Ferragosto italiano
11 agosto 2011 17:05

Saranno 325 i luoghi d'arte statali aperti a ferragosto: lo annuncia il ministero dei beni culturali (Mibac) sottolineando che così sarà messo a disposizione il "grande patrimonio" fatto di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi, aperti per tutta questa giornata di festa. Molti di essi, inoltre, "arricchiranno la propria proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati".

Un'opportunità - spiega ancora il ministero - per fare un Ferragosto "davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese ed un'occasione per tutti i cittadini e i turisti stranieri di riscoprire, visitare e conoscere, anche d'estate, le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del grande patrimonio culturale".

"Essere italiani - dice il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan - è un colpo di fortuna. Come si può definire altrimenti nascere in un Paese capace di offrire così tante meraviglie?! paesaggi, coste, borghi, città e campagne, un patrimonio naturale di immenso valore, reso ancor più prezioso da ciò che davvero tutto il mondo ci invidia, viene a visitare, copia, imita, sogna: i nostri musei, le nostre opere d'arte, il nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale. Ringrazio il personale del Ministero per aver permesso a tutti, cittadini e turisti, di poter godere di questa straordinaria ricchezza anche nel giorno di Ferragosto". L'elenco completo dei luoghi e dei musei aperti a ferragosto può essere consultato sul sito del ministero dei beni culturali.

FIRENZE, UFFIZI E GALLERIA ACCADEMIA APERTI - Apertura straordinaria a Ferragosto per la Galleria degli Uffizi e per la Galleria dell'Accademia: i turisti potranno visitare il primo dalle 8,15 alle 18.50 mentre l'Accademia resterà aperta solo mezza giornata, dalle 8.15 alle 13.50. I due musei statali resteranno aperti nonostante la festa sia di lunedì, giorno di chiusura per turno di entrambi, aperti invece come sempre domenica 14 agosto. Un'occasione importante per i tanti turisti che hanno scelto di passare Ferragosto a Firenze. Per quanto riguarda gli altri musei statali vengono rispettate le normali aperture: restano chiusi lunedì 15 agosto, tra gli altri, Le Cappelle Medicee, la Galleria Palatina e la Galleria d'Arte moderna. Aperti come sempre il Museo del Bargello, il Museo San Marco, quello di Orsanmichele e il Giardino di Boboli con il museo degli Argenti e la Galleria del Costume.

A FERRAGOSTO 36 MILIONI GLI ITALIANI IN VACANZA - Saranno 36 milioni gli italiani in vacanza a Ferragosto, giornata per la quale le previsioni prevedono bel tempo e in più, cadendo di lunedì, allungherà di un giorno le ferie degli ultimi vacanzieri. Lo rende noto Telefono Blu, che ha contato 3 milioni di persone partite in questi giorni dopo l'esodo di sabato e domenica. A partire da giovedì sera e fino a domenica si muoveranno invece altri 7 milioni di italiani, alla ricerca anche di una vacanza breve. In tutto quindi, stima l'Associazione, saranno 10 milioni gli italiani in ferie, che si aggiungeranno ai 26 milioni già in vacanza (contando anche gli andirivieni) portando al giorno di Ferragosto 36 milioni di italiani fuori dalle abituali abitazioni (1 milione in meno dello scorso anno). Su un altro fronte, saranno invece 3 milioni gli italiani che lavoreranno per gli altri in vacanza a Ferragosto, sia nelle città svuotate che nelle località turistiche. A livello di mete prescelte, gli italiani - informa ancora Telefono Blu - hanno scelto a Ferragosto un po' tutte le località e spenderanno la stessa cifra dello scorso anno (tra benzina, strutture ricettive, ristoranti, locali e altro). Nelle grandi città del Nord le partenze saranno prossime al 60%; in quelle del Centro quasi al 55% e intorno al 45% in quelle del Sud. In questi giorni i negozi aperti, rileva ancora Telefono Blu, erano più del solito dando l'impressione di maggiori presenze, ma da venerdì fino al 15 si assisterà a una chiusura generalizzata. Da ultimo, Telefono Blu stima che le 100 città comprese fra i 60 mila e i 130 mila abitanti avranno uno spopolamento superiore del 3% rispetto allo scorso anno.

A VIAREGGIO COI CARRI ALLEGORICI CARNEVALE - Ferragosto in maschera a Viareggio. Sabato sera alla Cittadella del Carnevale è in programma la 'Notte delle stelle filanti', festa di animazione e musica in maschera. I carri sfileranno domenica sera. Durante la serata di sabato è in programma anche la presentazione ufficiale della squadra dell'Esperia Viareggio che partecipa al campionato di lega Pro di prima Divisione. Domenica sera invece i carri allegorici saranno sui viali a mare. Cinque le costruzioni che dalla Cittadella raggiungeranno sfilando il viale a mare. In piazza Mazzini ci sarà una festa con la musica e l'animazione di Egisto Olivi che interpreterà le canzoni di Carnevale.

Nessun commento:

Posta un commento