giovedì 2 agosto 2012

"Azienda recupero credito assume uomini decisi meglio se ex galeotti"



Quando sulla home di Facebook mi è passata davanti l'immagine pubblicata sopra, pensavo che si trattasse di una bufala, anche solo per come è impostato il discorso: Un'azienda che si definisce "seria" mentre ricerca "uomini prestanti e di poche parole" meglio se ex galeotti, non può che essere uno scherzo. Ma con i tempi che corrono, non sono rimasto troppo sorpreso quando, effettuando una ricerca su Googleho appreso che l'annuncio è veritiero. Estando a quanto riportato da un giornalista del Secolo XIX, che ha telefonato fingendosi interessato per avere maggiori informazioni, l'azienda, con sede a Pesaro, sarebbe già operativa, sta ampliando il personale e dispone di staff per insegnare ai nuovi "ex galeotti" come si recuperano i crediti, andando a casa dei debitori per conto delle aziende che si rivolgono a loro. I metodi non fatichiamo ad immaginarli. La cosa disarmante, è che tutto questo è perfettamente legale, anche se dal testo dell'annuncio si capisce a chiare lettere che cercano personale con i requisiti ideali per intimidire le persone, se non peggio.

Oltre a dover affrontare i problemi economici, fare i salti mortali per sopravvivere, e sopportare le pesanti vessazioni di equitalia, qualche disgraziato colpito dalla crisi si vedrà suonare il campanello da qualche tipaccio, che gli chiederà di saldare i propri debiti con metodi facilmente immaginabili. 


Leggendo annunci come questo, non può che venirci alla mente le scene viste nei film americani anni '80, dove un energumeno si presenta dai debitori con metodi poco ortodossi, minacciando violenze nel caso che non provveda a saldare quanto dovuto.  Ci auguriamo che, nel caso qualche cittadino sia vittima di metodi poco consoni, non si faccia la minima remora a rivolgersi immediatamente alle forze dell'ordine: i creditori che vantano un credito hanno la facoltà di fare ingiunzione di pagamento, e non di mandare un ex galeotto culturista a casa delle persone. 

Se dovesse capitarvi situazioni di questo tipo non fatevi intimidire, in primis perché probabilmente "è tutta scena", cercano di mettere paura, inducendo la persona a rinunciare anche agli alimenti pur di pagare: anche perché se praticassero violenza ci sarebbero sicuramente molteplici denunce, il "giochino" gli durerebbero poco. Se ingaggiare una persona per estorcere denaro con le minacce è un reato, praticare violenza in tale contesto aggraverebbe la situazione, e dinnanzi alla prospettiva di guai con la giustizia, sopratutto un ex galeotto, che in quanto pregiudicato non ha nemmeno i benefici di pena previsti per gli incensurati, finirebbe per raccontare la verità agli inquirenti. Se vi capita una situazione di questo tipo, cercate di non farvi vedere intimoriti, chiedete a chiare lettere alla persona che cerca di intimirvi "se vi sta minacciando", e ditegli che vi rivolgerete alle forze dell'ordine, e magari che un vostro parente è Maresciallo, in modo che dica ai suoi mandanti che non c'è trippa per gatti.

Ci auguriamo che la magistratura, o le forze dell'ordine si interessino alla questione e magari indaghino sull'operato di queste persone, anche ascoltando le persone con la quale hanno avuto rapporti.


Se siete informati circa aziende che operano con metodi intimidatori, o conoscete qualcuno che ha avuto di questi problemi, non esitate a rivolgervi alle forze dell'ordine!

Staff nocensura.com

Nessun commento:

Posta un commento