martedì 28 agosto 2012

Caro trasporti, Cinisello "sconta" gli abbonamenti L'iniziativa del Comune


La giunta del sindaco Daniela Gasparini ha varato anche uno stanziamento straordinario di 150mila per i rimborsi degli abbonamenti annuali
di Rosario Palazzolo
Daniela Gasparini, sindaco di Cinisello Balsamo (Spf)
Daniela Gasparini, sindaco di Cinisello Balsamo (Spf)
Cinisello Balsamo, 28 agosto 2012 — Per i pendolari la nuova stagione lavorativa si apre con il rincaro dei mezzi pubblici. Ma per i cinisellesi, che sono utilizzatori abituali di autobus e tram, l’autunno potrebbe portare anche un forte sconto, grazie a un inedito contributo messo in campo dall’Amministrazione. Con l’approvazione del bilancio 2012, avvenuto con forte ritardo poco prima delle vacanze, la giunta del sindaco Daniela Gasparini ha varato anche uno stanziamento straordinario di 150mila euro da destinare al rimborso di una quota dell’abbonamento ai mezzi pubblici. Unariduzione fino al 30% che su un abbonamento annuale del valore di circa 450 euro, potrebbe arrivare a toccare quota 100 euro.
ARTICOLI CORRELATI
L’idea per la verità era stata proposta un paio di anni fa dal vicepresidente del consiglio comunale Ciro Cesarano, ma è stata accolta solamente quest’anno, grazie a un insperato reperimento di fondi. «L’intervento - ha spiegato l’assessore ai Trasporti Davide Veronese - riguarderà esclusivamente gli abbonamenti annuali in quanto il nostro scopo è quello di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico in maniera costante. Sarà destinato sia agli studenti che ai lavoratori».
Non sono stati ancora indicati tempi certi per l’avvio dell’iniziativa. Si attende infatti di definire un accordo con l’Atm. Un’iniziativa simile è stata già varata dal Comune di Cormano, che da circa 3 anni offre un contributo ai pendolari della sua città. Opportuna e per molti versi meritevole - visti i tempi di tagli - questa iniziativa rappresenta però solamente una pezza a un sistema del trasporto locale che fatica ad ammodernarsi, come osserva lo stesso assessore cinisellese: «Ho partecipato a numerosi tavoli convocati dalla Regione che avevano come tema la rimodulazione del sistema tariffario dei trasporti. Come Comune abbiamo avanzato diverse proposte per adeguare il costo del biglietto ai chilometri effettivamente percorsi. Ma alla fine non si è mai giunti a risultati apprezzabili».
di Rosario Palazzolo

Nessun commento:

Posta un commento