sabato 9 marzo 2013

Creata la Protezione Civile Comunale


Notizie dal Comune
Comunicati stampa
Creata la Protezione Civile Comunale


Nasce la protezione civile comunale: più coordinamento e maggiore razionalizzazione delle risorse. E' stata approvata dalla Giunta la creazione del servizio cittadino di Protezione Civile per adeguarla alle nuove competenze previste dalla legge, che prevede che il Sindaco sia autorità locale di protezione civile e chiama i comuni a racchiudere tutti i piani operativi di emergenza in un unico Piano Comunale di Protezione Civile.

"La scelta che abbiamo fatto – spiega il vicesindaco Claudio Zucchi – è stata quella di pensare ad una organizzazione per cerchi concentrici. Il nuovo sistema si basa su risorse già esistenti e punta ad ottimizzarle e ad armonizzarle tra loro a costo zero per l'Amministrazione".

Il primo "anello" di questa nuova organizzazione è quello delle strutture comunali: l'Ufficio di Protezione Civile, che avrà il compito di monitorare le criticità, pianificare gli interventi, coordinare gli interventi in occasione di grandi eventi e coadiuvare i soggetti esterni all'Amministrazione in caso di emergenze e la Polizia Locale, con il compito di recepire gli allarmi dagli enti superiori, concorrere alla sicurezza del territorio e intervenire direttamente con le proprie competenze.

In caso di eventi straordinari, il Sindaco può attivare il Centro Operativo Comunale e l'Unità di Crisi, il cui tavolo di coordinamento è composto dallo stesso Sindaco, dai Dirigenti del Comune individuati, dai servizi tecnici preposti, dai Vigili del Fuoco, dall'autorità di Pubblica Sicurezza e, se la tipologia di intervento lo richiede, da un rappresentante dell'Asl. I membri dell'Unità di crisi possono essere incrementati a seconda della tipologia dell’emergenza in atto.

Il secondo "anello" è rappresentato dai dipendenti del Comune "Addetti alle emergenze" che garantiranno la corretta gestione dell'Unità di Crisi, il censimento dei danni sul territorio e integreranno le squadre operative nella messa in sicurezza delle aree.

Il terzo "anello" è composto da due tipologie di soggetti: gli operatori professionali dei diversi enti interessati e dai volontari delle associazioni del territorio. Il loro compito, in caso di emergenza, sarà quello di entrare in azione con i loro mezzi e con le loro competenze all'interno del coordinamento comunale.

"Oltre alla nuova organizzazione – ha concluso Zucchi – abbiamo pensato anche a fornire una struttura adeguata alla Protezione Civile cittadina che, grazie al recente trasferimento della Croce Rossa in piazza Oldrini, potrà occupare i locali della palazzina del centro sportivo Manin come polo operativo della Protezione Civile comunale".

Data di pubblicazione: 08/03/2013

Nessun commento:

Posta un commento