domenica 24 marzo 2013

In Piazza Gramsci non cade solo la pioggia...

























Cinisello Balsamo domenica delle Palme con Vox Populi in piazza come sempre tra la gente, per chiedere ai futuri candidati sindaci quali possano essere le loro risposte: ai problemi della cittadinanza, alla crisi, che attanaglia non solo i piccoli e medi imprenditori, ma anche le famiglie.
In piazza Gramsci scendeva una fitta pioggia il marmo della piazza e la  scalinata della chiesa sembravano trasformarsi in piste scivolose di acqua e sapone, dove a fatica ci si reggeva in piedi, verso al tarda mattinata  un signore avanti negli anni, perso l’equilibrio,   sbatteva  violentemente il capo sugli scalini del sagrato, ,scalini sprovvisti di ogni minima forma di sicurezza, striature o zigrinature utili a far defluire sia l’acqua che ad offrire presa sul terreno.
Ora ci sarà senz’altro chi darà la colpa alla chiesa o al comune,senza preoccuparsi che forse bisognerebbe prendere in considerazione l’idea di riqualificare quella che dovrebbe essere in qualità di piazza principale il fiore all’occhiello della nostra città, una piazza senza ripari dalla calura estiva e scivolosa ad ogni pioggia, chiediamo pertanto che chi di dovere intervenga con urgenza, evitando la farsa che si può vedere nella confinante S.S.Giovanni nella trafficatissima piazza Rondò,  che sia lo stesso architetto, dove per evitare cadute accidentali sono stati posti dei semplici cartelli di allerta. .
Per cronaca, fortunatamente nei pressi si trovava  un’ ambulanza nei pressi, intervenuta per soccorrere una persona colpita da malore all’uscita della messa che combinata con la prontezza di intervento di un medico cittadino li presenze ha potuto evitare al malcapitato conseguenze ben più gravi, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza prontamente chiamata dagli stessi vigili lì presenti.
Forse questo dovrebbe essere un ulteriore punto che i candidati sindaci dovranno inserire nei loro programmi, per evitare che altri possano trovarsi nelle medesime situazioni del nostro concittadino.
Qui sotto riportato il volantino distribuito,  che come previsto ha suscitato l’interesse della popolazione:



ALCUNE  DOMANDE AI FUTURI CANDIDATI SINDACI
DELLA NOSTRA CITTA’

1.    Quali gli scenari in caso di ballottaggio?  L’impasse a cui assistiamo in questi giorni a livello nazionale,  con l’ ascesa del Movimento 5 Stelle che condiziona pesantemente qualsiasi iniziativa politica, come pensate di operare in caso di ballottaggio, per cercare di dare un governo alla città,? Sarete aperti a tutte le soluzioni oppure ci sono delle pregiudiziali? In caso affermativo, siete disposti a dichiararle preventivamente?
2.    Come pensate possa essere ristrutturato lo    Sportello Imprese per favorire l’Occupazione?   Cinisello non è un’isola felice, ma come città che ogni giorno si sveglia con un posto di lavoro in meno,  richiede proposte serie, non libri dei sogni. Nelle vostre risposte vorrebbe leggere: Sviluppo, Lavoro e Innovazione, che possano richiamare imprese sul territorio, reso arido da politiche inique. Quali proposte concrete avete a riguardo?
3.    Come vi ponete nei confronti della nuova povertà?   In nessuno dei vostri programmi abbiamo letto di questo cono d’ombra della società, come se fosse qualcosa di cui non parlare. Con la crisi, si sono creati nuovi poveri. Coloro che sino a ieri erano elemento portante dell’economia nazionale, artigiani e commercianti,  oggi sono allo stremo. Molti sono falliti.  Molti sopravvivono, strozzati dalle troppe tasse e da un’Equitalia priva di anima, privi di supporto bancario.  Per evitare il ripetersi di gesti estremi, purtroppo frequenti, quali forme di sostegno pensate di attivare?
4.    Come pensate di riavvicinare i cittadini alle istituzioni? Con le ultime elezioni si è decretato la fine della politica arrogante e incapace di comprendere il disagio, emerso in tutta la sua potenza.  Trasparenza e partecipazione non possono realizzarsi con la sola messa in rete dei consigli comunali. Probabilmente è arrivato il momento di coinvolgere e ascoltare la cittadinanza. Come pensate di farlo?

Come Associazione Vox Populi a nome dei cittadini cinisellesi che si sono rivolti a noi, crediamo sia utile da parte vostra rispondere, anche nei programmi che andrete a stilare con delle risposte in merito.
 VOX POPULI

Nessun commento:

Posta un commento